• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura rose

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
domanda veloce:
per la ticchiolatura va bene lo zolfo o la poltiglia? O tutti e due?
Grazie
 

Citrodora

Apprendista Florello
per la ticchiolatura, la poltiglia!!
Ma appunto, non insieme... se vuoi mischiare usa idrossido di rame o pasta caffaro!!
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Graaaaassie a tutt'e due,
in casa ho poltiglia e zolfo quindi darò prima l'uno e dopo una settimana l'altro.:Saluto::flower::flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Prego!!
In ogni caso ti consiglierei di togliere le foglie messe peggio... lo saprai già ma credo sia bene ricordarlo...!
 

Pam

Apprendista Florello
Prego!!
In ogni caso ti consiglierei di togliere le foglie messe peggio... lo saprai già ma credo sia bene ricordarlo...!
Ciao,
ogni giorno ne tolgo un po' cercando di pulire anche quelle a terra e ormai dovrei avere finito.
Purtroppo è un guaio che mi ha venduto lo scorso autunno Nino, le sue piante erano tutte infette e infatti sono solo le sue ad averla.:boh: Le foglie ammalate sono tutte dello scorso anno e su quelle nuove per il momento non la vedo.
Naturalmente avevo già dato la bordolese 15 giorni fa e adesso non so se dare ancora prima la bordolese e poi lo zolfo o fare l'inverso.:confuso:
:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Boh... che io sappia, lo zolfo è indicato contro il mal bianco, e non contro le altre malattie fungine! Quindi fossi in te darei anche solo la bordolese da sola...
ma non ci si deve fidare di Citro

ps: anche io non ho mai avuto ticchiolatura, tranne che sulle rose di Nino... nel suo vivaio all'aperto ne ho sempre vista un sacco quando ci andavo. Unico neo delle rose di Nino... e che nei :eek:
 

Pam

Apprendista Florello
Sono rientrata adesso. ho preso l'occasione che non c'è più sole e per domani danno abbastanza bello: ho dato lo zolfo visto che non l'ho mai dato e male non farà, la prossima passata sarà di bordolese.:eek:k07:
Ah, allora non è un caso che solo le sue, e logicamente una vicino, ce l'abbiano e le altre no. Ma non dà niente?cat:
:rolleyes::Saluto:
 

billgates13

Giardinauta Senior
chi lo dice che poltiglia e zolfo non vanno insieme?
tranquilli si può,comunque se la ticchiolatura è in stato avanzato dai topas
 
Alto