• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura?

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Premetto che la pianta non è un bonsai, o meglio non lo è ancora, visto che comunque l'idea sarebbe quella. Posto in questa sezione del forum visto che ci sono più utenti esperti in questo genere di operazioni colturali.

La pianta in questione è un melo e ha pochi mesi. Quasi da sempre gli si formava sopra le foglie una patina bianca (forse ioidio) che ho sempre pulito con una soluzione di propoli idroalcolica. Ho sempre pensato fosse per via che lo tenevo in casa, ma visto che era verso febbraio marzo, quando ancora faceva freddo, non ho mai avuto il coraggio di metterlo fuori. Ai primi caldi, all'aria aperta si è sempre trovato bene, con una crescita veloce. Ora saranno circa 10 giorni che si sono formate queste macchie, e penso si tratti di ticchiolatura, almeno penso. Inoltre ha anche ripreso a formarsi la patina bianca che prontamente rimuovo. Il problema è che da quando ha queste macchie anche la velocità di crescita è diminuita.

Avete qualche consiglio da darmi? (posto le foto per capire meglio, la qualità è quella che è, sono fatte col cellulare) 06-07-12_1758.jpg 06-07-12_1759.jpg 06-07-12_1800.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non vedo tracce di oidio, ma se ritornasse a presentarsi fai una foto che vediamo, poi usa un prodotto a base di zolfo se vuoi debellarlo ( pulire le foglie non serve a nulla )
a parte il terreno non troppo idoneo per un bonsai, dicci come innaffi e dove lo tieni ora.
il melo deve stare fuori sempre, e all'aria.