• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura?

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Premetto che la pianta non è un bonsai, o meglio non lo è ancora, visto che comunque l'idea sarebbe quella. Posto in questa sezione del forum visto che ci sono più utenti esperti in questo genere di operazioni colturali.

La pianta in questione è un melo e ha pochi mesi. Quasi da sempre gli si formava sopra le foglie una patina bianca (forse ioidio) che ho sempre pulito con una soluzione di propoli idroalcolica. Ho sempre pensato fosse per via che lo tenevo in casa, ma visto che era verso febbraio marzo, quando ancora faceva freddo, non ho mai avuto il coraggio di metterlo fuori. Ai primi caldi, all'aria aperta si è sempre trovato bene, con una crescita veloce. Ora saranno circa 10 giorni che si sono formate queste macchie, e penso si tratti di ticchiolatura, almeno penso. Inoltre ha anche ripreso a formarsi la patina bianca che prontamente rimuovo. Il problema è che da quando ha queste macchie anche la velocità di crescita è diminuita.

Avete qualche consiglio da darmi? (posto le foto per capire meglio, la qualità è quella che è, sono fatte col cellulare) 06-07-12_1758.jpg 06-07-12_1759.jpg 06-07-12_1800.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non vedo tracce di oidio, ma se ritornasse a presentarsi fai una foto che vediamo, poi usa un prodotto a base di zolfo se vuoi debellarlo ( pulire le foglie non serve a nulla )
a parte il terreno non troppo idoneo per un bonsai, dicci come innaffi e dove lo tieni ora.
il melo deve stare fuori sempre, e all'aria.
io taglierei anche il bordo del vaso, per aiutare la circolazione dell'aria e della luce.
 

GORLA

Florello Senior
se fai da ora una coltivazione ,mirata,mi spiego come dice franco ,fai prevenzione prima della primavera e prima del inverno,io noto che gli alberi da frutta hanno sempre problemi di bolla ecc ,secondo la mia esperienza ,io col ciliegio e prunus ,le foglie sono sempre rovinate ,scusate ho divagato ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Franco....se hai riscontrato oidio in passato la colpa è sempre di una eccessiva umidità....non solo per questo tipo di fungo...anche per la maggior parte degli atri....secondo me dai troppa acqua ...i bordi secchi delle tue foglie parlano chiaro....cmq io per l'oidio uso il proclaim per via fogliare...ottimo....
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
In quel momento la terra era bagnata perchè avevo appena pulito la patina bianca, questa volta con una miscela di bicarbonato e acqua spennellata sulle foglie e sul fusto. Per non lasciare poi i residui ho spruzzato con un nebulizzatore. Di solito metto acqua nel piattino sotto, dove ho posto della ghiaietta cercando di non farla seccare. Di giorno la lascio semplicemente umida, mentre alla sera, viste le giornate molto calde, tendo a metterne un po'.

In primavera non potevo fare nessuna prevenzione, visto che la pianta era ancora un seme o un germoglio ^^

Comunque ora lo tengo sul balcone, circolazione d'aria buona e molto sole.

Che dite dell'uso del macerato di ortica? In alternativa proverò a vedere se trovo i prodotti che mi avete consigliato.

Grazie comunque per l'aiuto!
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Nel giro di poche ore la situazione è peggiorata... Ecco le foto 07-07-12_1430.jpg 07-07-12_1431.jpg

Per ora ho messo la pianta all'ombra, ma non saprei cos'altro fare.

Help :cry:
 

GORLA

Florello Senior
taglia il bordo del vaso dai retta circola l aria ,e non pasticciare con ogni cosa che ti viene in mente anche se naturale ,le foglie anche se rovinate ,le perde ,invece e importante capire il perche,io oggi sono andata a cercare un prodotto per i miei prunus.e mi ha detto lasci stare usi il verderame ,ho meglio la poltiglia bordolese ,cosi rimane meglio sulle foglie ,e cosi faro ,ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
mia sentito parlare di bicarbonato...non capisco perchè ci metti acqua ne sottovaso....a che serve?....questa pianta sta soffrendo il caldo secondo me...a mia si comporta allo stesso modo in questo periodo.... finchè sono secchi i bordi va bene ...ma qui io vedo gran parte della foglia secca...sembrano bruciate....tieni in ombra ventilata se puoi...lascia perdere i vari macerati che non servono a nulla...io andrei di antifungineo a base di procamocarb (principio attivo)....
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche "aliette" potrebbe andare (fosetil allminio),,,lasciando la pianta in ammollo per qualche ora in una soluzione di 4gr a litro....
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. La storia del bicarbonato che può andare bene per pulire le piante la ho trovata qua http://www.bicarbonato.it/IT/fai_da...a_lungo/Piante_e_fiori_belli_piu_a_lungo.aspx

E visto che è usato per pulire le muffe dai frigoriferi e storie varie, ho provato a utilizzarlo per levare la patina bianca che si formava sulle foglie e su parte del fusto.

Comunque dev'essere una malattia "che gira", ho appena notato un ciliegio che ha le stesse macchie sulle foglie, con altre foglie completamente gialle e piene di macchie.

Probabilmente ha ragione anche Aurex, forse troppo caldo. L'acqua nel sottovaso la mettevo appunto per cercare di mantenere un leggero grado di umidità della terra, in modo tale da non farla seccare completamente.

In questi giorni comunque vedrò che prodotti vendono dalle mie parti, sperando che non sia troppo tardi.

Grazie a tutti!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'oidio, come poi anche altre patologie, proliferano, appunto con alta umidità e caldo
quindi, bagnando le foglie, peggiori sempre la situazione.

ripeto: lascia perdere il lavaggio fogliare, e non usare del bicarbonato

ora tienila all'ombra, smetti di mettere acqua nel sottovaso ed innaffia quando il terreno si sta asciugando
come dico sempre, se fuori c'è caldo non è detto che alle piante si debba somministrare più acqua....
sono vegetali e come tali, hanno metabolismi ed esigenze diverse, per fortuna loro, dalle nostre.
impara questa cosa, e vedrai che inizierai a coltivare con soddisfazione.
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Franco, grazie per i consigli!

Comunque è una sciagura: l'unico negozio in zona che vende i prodotti anticrittogamici è chiuso fino a lunedì prossimo. Dite che posso aspettare o è meglio se cerco qualcosa da qualche altra parte?

Inoltre dopo il trattamento o anche ora, mi consigliate di dare un "ricostituente" alla pianta, tipo fertilizzanti a lenta cessione per piante in vaso o robe simili?
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Ho preso il funghicida, purtroppo nella mia zona non c'è molta scelta... O quello o niente.

Funghicida polivalente Linfa, da spruzzare.


Per lo stimolante non avevano nulla, quasi non sapevano cosa fosse e volevano vendermi il normale concime idrosolubile, ma non l'ho preso. In ogni caso quel negozio ha prodotti di marca "linfa" e vedendo il catalogo ho notato questo prodotto http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3142.html "biostimolatore rinverdente"

Che dite? In negozio non mi pare che lo avessero, ma magari c'è la possibilità di farlo arrivare...
 
Ultima modifica:
Alto