• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura...prevenzione

cetty vr

Florello Senior
Ciao, come posso prevenire la ticchiolatura nelle rose?? L'anno scorso mi sono morte due piante per questo problema. Preventivamente posso già fare un trattamento?? Basta il rame?? Eventualmente ogni quante volte ripetere il trattamento?? Grazie

CLEMETIS68

Master Florello
L'anno scorso mi sono morte due piante per questo problema.
Sei sicura che siano morte per questo?
Comunque ,è un fungo che si presenta in autunno e in primavera molto piovosi e freschi...
contro la Ticchiolatura la miglior cosa è la prevenzione, che si effettua prima di tutto con una adeguata potatura, atta a far ben circolare l'aria tra i rami e le fronde, ed anche con un'adeguata irrigazione e piantumazione, attuate in modo da evitare ristagni idrici nel terreno. Durante il periodo di riposo vegetativo una buona prevenzione si pratica anche attraverso trattamenti con poltiglia bordolese o altri prodotti a base rameica, che danno ottimi risultati anche in caso di sintomi già presenti.

Questo fungo si propaga rapidamente da una pianta all'altra, è quindi bene intervenire rapidamente non appena se ne vedono i sintomi; oltre ai prodotti a base di rame svolgono un'ottima azione curativa anche i prodotti a base di Mancozeb, Dithane e Propiconazole (sistemico).
Per evitare il permanere della malattia nei pressi della pianta è bene distruggere le foglie infette .possibilmente bruciandole e se questo non è possibile ,non usare per il compost ..:ciao::ciao::ciao:

cetty vr

Florello Senior
Sei sicura che siano morte per questo?
Comunque ,è un fungo che si presenta in autunno e in primavera molto piovosi e freschi...
contro la Ticchiolatura la miglior cosa è la prevenzione, che si effettua prima di tutto con una adeguata potatura, atta a far ben circolare l'aria tra i rami e le fronde, ed anche con un'adeguata irrigazione e piantumazione, attuate in modo da evitare ristagni idrici nel terreno. Durante il periodo di riposo vegetativo una buona prevenzione si pratica anche attraverso trattamenti con poltiglia bordolese o altri prodotti a base rameica, che danno ottimi risultati anche in caso di sintomi già presenti.

Questo fungo si propaga rapidamente da una pianta all'altra, è quindi bene intervenire rapidamente non appena se ne vedono i sintomi; oltre ai prodotti a base di rame svolgono un'ottima azione curativa anche i prodotti a base di Mancozeb, Dithane e Propiconazole (sistemico).
Per evitare il permanere della malattia nei pressi della pianta è bene distruggere le foglie infette .possibilmente bruciandole e se questo non è possibile ,non usare per il compost ..:ciao::ciao::ciao:
Grazie mille...sai le rose ripartono già con le foglie ammalate...non posso aspettare l'autunno per curarle..certo l'anno prossimo farò prevenzione...adesso aspetto..se noto le odiose macchie sulle foglie intervengo!!:)

CLEMETIS68

Master Florello
Ma non devi aspettare l'autunno devi farlo subito....
devi dare fare i trattamenti come ti ho scritto sopra ...e dai anche su la terra cosi se ci sono spore non risalgono sulla pianta ...
le foglie malate tagliale subito ,tanto ora sono in fase vegetativa è le rifarà ....
ma che tipo di rose sono?

cetty vr

Florello Senior
Ciao...alcune sono mini rose da bordura..una varietà iceberg ad alberello, e altre rose tipo quella dell'avatar..i nomi non li ricordo..La foto è delle piccole rose da bordura che stanno venendo su adesso. L'anno scorso dopo poco tempo si sono ricoperte di ticchiolatura ..ho salvato solo queste!!!

Allegati

• IMG_20170312_093934_1CS.jpg
    IMG_20170312_093934_1CS.jpg
    533,9 KB · Visite: 9

CLEMETIS68

Master Florello
Allora ..le mini rose ,sono il tipo di rosa più difficile da coltivare ...si ammalano spesso sia di ticchiolatura sia di mal bianco...
dai spesso il rame già da ora (io vado a farlo tra qualche minuto)e concima ...vedrai che le cose andranno meglio ...
ripeti il rame dopo forti piogge almeno fino a Giugno ...e ricorda di darlo anche sul terreno in torno alla pianta

cetty vr

Florello Senior
Allora ..le mini rose ,sono il tipo di rosa più difficile da coltivare ...si ammalano spesso sia di ticchiolatura sia di mal bianco...
dai spesso il rame già da ora (io vado a farlo tra qualche minuto)e concima ...vedrai che le cose andranno meglio ...
ripeti il rame dopo forti piogge almeno fino a Giugno ...e ricorda di darlo anche sul terreno in torno alla pianta
Si...provvedo subito..anche perchè è stato un vero dispiacere perderle...Grazie Clem!!:)

Crimson king

Florello
Attaccamo tardi la mattina per dare rame:LOL:

CLEMETIS68

Master Florello
Mi è venuto in mente un altro particolare,a volte penso che le cose siano scontate,
ma non sempre è cosi....
quando annaffi stai attenta a non bagnare le foglie ,questo a volte è un motivo sia di attacchi di Ticchiolatura e mal bianco .....
il rame va dato come ho scritto, non nelle ore centrali ,o la mattina presto o in tardo pomeriggio....in assenza di vento e di pioggia ravvicinata...
spero ora di essere stata più chiara:bacio::bacio::bacio:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se mi intrometto ma volevo aprire anch'io un post uguale, quindi ne approfitto.. Anch'io ho in aiuola delle mini rose che prontamente d'estate le foglie si riempiono di macchie scure fino a diventare gialle e seccare. L'hanno scorso ho comprato uno spray per queste macchie che non ha risolto tantissimo. Praticamente le rose ogni estate la passano in questo stato, facendo comunque fiori.. Adesso stanno bene anche se non ho guardato in modo accurato e hanno anche dei nei boccioli! Quindi do anch'io il rame? Basta che al consorzio chiedo del semplice rame? E poi come faccio, quanto ne do? Grazie mille!!

Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Allora ...si basta che vai in un consorzio e chiedi del rame ...
per le dosi ,le trovi scritte sul retro
poi metti tutto dentro uno spruzzino ,li vendono nelle agrarie e contengono circa L1,50...a pochi euro,
eroghi su tutte le rose un po anche su terreno ...praticamente le lavi,
come ho già detto devi darlo subito , e ripeti dopo forti,o persistenti, piogge fino a giugno o fino a quando le temperature non superano i 30 gradi
e ripetere poi in autunno ...cosa molto importate rimuovi le foglie malate subito ...sia dalla pianta sia dal terreno....ricorda di concimare ,questo è il momento giusto, se le piante sono forti si ammalano meno..
se non sono stata chiara chiedi pure ...:ciao::ciao:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sei stata molto gentile! Domani vado a comprarlo.. Praticamente sarebbe il verderame? O quello si usa solo per gli ortaggi?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Comprato stamattina e già diluito in acqua. Non sapendo se potevo conservarlo già diluito per 20 giorni, ne ho preparato poco solo per usarlo stasera.. Ma mi è venuto un dubbio, posso usarlo lo stesso anche se le mie rose sono già con i boccioli e alcuni sono già sbocciati? Anche la mia banksiae è piena di boccioli e roselline.. Il commesso mi ha detto di fermarmi quando ci sono i fiori.. Ma mi sembra strano..

CLEMETIS68

Master Florello
Quando sono in fiore ,per non uccidere gli insetti tipo api , non si dovrebbe usare. ...cavolo hai già le rose in fiore ?
per i bocci non ci sono problemi , cerca di darlo senza bagnare i fiori , ci vorrà più pazienza ...ma ne vale la pena
comunque il composto se conservato in posto fresco e all'ombra dura anche un mese

Alto