• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasta Caffaro dosi peronospora rose

Ellebi71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, le mie rose sono devastate dalla peronospora...dalla ticchiolatura, dagli afidi...insomma quest'anno è un vero disatro. Anche le foglioline appena nate diventano marroni e poi si accartocciano. Ho già perso tre piante. Oggi ho acquistato la Pasta Caffaro, è liquida, ho trovato sul forum le indicazioni solo per quella in polvere, e sulla confezione non c'è scritto niente delle floralie. Come è il dosaggio? E ogni quanti giorni devo ripetere il trattamento per salvare le mie rose? Vi ringrazio!!!
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto sarebbe utile poter vedere lo stato delle tue rose in modo da stabilire se possibile una diagnosi oggettiva.
Il fatto è che hai acquistato un prodotto non professionale, e questo è bene, ma registrato solo per piante edibili, dunque in etichetta non ci può essere il dosaggio per le ornamentali.
Io ti consiglierei di attenerti a quello per fragola (intervallo di un paio di settimane fino a metà luglio).
La poltiglia colora di blu, dunque se hai già dei fiori che vuoi cogliere ti consiglio si proteggerli con un sacchettino prima del trattamento.
 

Ellebi71

Aspirante Giardinauta
1591466373403..jpg [QUOT
Intanto sarebbe utile poter vedere lo stato delle tue rose in modo da stabilire se possibile una diagnosi oggettiva.
Il fatto è che hai acquistato un prodotto non professionale, e questo è bene, ma registrato solo per piante edibili, dunque in etichetta non ci può essere il dosaggio per le ornamentali.
Io ti consiglierei di attenerti a quello per fragola (intervallo di un paio di settimane fino a metà luglio).
La poltiglia colora di blu, dunque se hai già dei fiori che vuoi cogliere ti consiglio si proteggerli con un sacchettino prima del trattamento.

Gentilissimo Alessandro, ecco le foto delle foglie delle rose...c'è n'è per tutti i gusti...ti sarei veramente grata mi potessi aiutare!!!
 

Allegati

  • 1591466480372..jpg
    1591466480372..jpg
    787,2 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I seccumi sui margini fogliari per me non sono di origine parassitaria; per il reso il quadro è "sporco" è distinguo poco, ma non leggo le tipiche macchie di ticchiolatura.
Il fatto è che, almeno da quel che vedo, si tratta di rose in vaso e dunque sono di più difficile gestione e questo spiegherebbe almeno in parte la filloptosi.
Speriamo ti risponda qualcuno che abbia esperienza di coltivazione delle rose in vaso (io non ci sono mai riuscito, mentre me la cavo in piena terra).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I seccumi sui margini fogliari per me non sono di origine parassitaria; per il reso il quadro è "sporco" è distinguo poco, ma non leggo le tipiche macchie di ticchiolatura.
Il fatto è che, almeno da quel che vedo, si tratta di rose in vaso e dunque sono di più difficile gestione e questo spiegherebbe almeno in parte la filloptosi.
Speriamo ti risponda qualcuno che abbia esperienza di coltivazione delle rose in vaso (io non ci sono mai riuscito, mentre me la cavo in piena terra).
@Mile!! Qui serve la tua competenza!!!
 

Ellebi71

Aspirante Giardinauta
Forse ho postato solo la foto della rosa in vado che ho potato...ci riprovo...questa è in terra. Grazie!!!
 

Allegati

  • Screenshot_2020-06-06-20-49-35-810_com.google.android.apps.photos~2.jpg
    Screenshot_2020-06-06-20-49-35-810_com.google.android.apps.photos~2.jpg
    317,4 KB · Visite: 3
  • Screenshot_2020-06-06-20-52-57-925_com.google.android.apps.photos~2.jpg
    Screenshot_2020-06-06-20-52-57-925_com.google.android.apps.photos~2.jpg
    349,6 KB · Visite: 3
Alto