Sei sicura che siano morte per questo?L'anno scorso mi sono morte due piante per questo problema.
Grazie mille...sai le rose ripartono già con le foglie ammalate...non posso aspettare l'autunno per curarle..certo l'anno prossimo farò prevenzione...adesso aspetto..se noto le odiose macchie sulle foglie intervengo!!Sei sicura che siano morte per questo?
Comunque ,è un fungo che si presenta in autunno e in primavera molto piovosi e freschi...
contro la Ticchiolatura la miglior cosa è la prevenzione, che si effettua prima di tutto con una adeguata potatura, atta a far ben circolare l'aria tra i rami e le fronde, ed anche con un'adeguata irrigazione e piantumazione, attuate in modo da evitare ristagni idrici nel terreno. Durante il periodo di riposo vegetativo una buona prevenzione si pratica anche attraverso trattamenti con poltiglia bordolese o altri prodotti a base rameica, che danno ottimi risultati anche in caso di sintomi già presenti.
Questo fungo si propaga rapidamente da una pianta all'altra, è quindi bene intervenire rapidamente non appena se ne vedono i sintomi; oltre ai prodotti a base di rame svolgono un'ottima azione curativa anche i prodotti a base di Mancozeb, Dithane e Propiconazole (sistemico).
Per evitare il permanere della malattia nei pressi della pianta è bene distruggere le foglie infette .possibilmente bruciandole e se questo non è possibile ,non usare per il compost ..
Se non vengono su già ammalate....Ciao, per la ticchiolatura usa la poltiglia bordolese, per il trattamento si fà in autunno e entro fine inverno.
Si...provvedo subito..anche perchè è stato un vero dispiacere perderle...Grazie Clem!!Allora ..le mini rose ,sono il tipo di rosa più difficile da coltivare ...si ammalano spesso sia di ticchiolatura sia di mal bianco...
dai spesso il rame già da ora (io vado a farlo tra qualche minuto)e concima ...vedrai che le cose andranno meglio ...
ripeti il rame dopo forti piogge almeno fino a Giugno ...e ricorda di darlo anche sul terreno in torno alla pianta
Attaccamo tardi la mattina per dare rame:LOL:Allora ..le mini rose ,sono il tipo di rosa più difficile da coltivare ...si ammalano spesso sia di ticchiolatura sia di mal bianco...
dai spesso il rame già da ora (io vado a farlo tra qualche minuto)e concima ...vedrai che le cose andranno meglio ...
ripeti il rame dopo forti piogge almeno fino a Giugno ...e ricorda di darlo anche sul terreno in torno alla pianta
Prima ho fatto tantissimi altri lavoretti...Attaccamo tardi la mattina per dare rame
si è proprio lui....verderame