• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura o cosa???

classiclub

Aspirante Giardinauta
ho una cassia floribunda e,ormai da mesi,presenta una malattia,che suppongo sia ticchiolatura,che non riesco ad eliminare.in generale la pianta sta bene,cresce e fiorisce,ma in alcuni punti,sporadicamente,alcune foglie presentano punte nete e appiccicose,poi si ingialliscono.uso settimanalmente un fungicida ma senza risultati,che fare???:martello:
 

olito

Aspirante Giardinauta
Se i puntini sono appicicosi non può essere un fungo , probabilmente cocciniglia o simile se l'infestazione è sporadica ti conviene non trattare.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
se è appiccicosa,o cocciniglia,o più probabilmente afidi..Tratta!Prova con un insetticida,ma lasciala prim un po' senza trattamenti e se puoi isolala dalle altre piante!
 
Alto