Ah un ultima cosa....se dovesse piovere (come oggi) il prodotto va ridato?
Un grosso vantaggio dei prodotti sistemici -
che vuol dire che entrano nel "sistema" vascolare delle piante e dunque vengono diffusi con la linfa grezza (sistemicità acropeta ossia a salire) e/o con quella elaborata (sistemicità basipeta, ossia a scendere) - sta appunto nel fatto che una volta assorbiti non vengono più dilavati dalle piogge (il penconazolo viene assorbito nel giro di 1-6 ore, a seconda della temperatura ambientale e delle condizioni di attività della pianta).
In linea generale l'instaurasi di una malattia dipende da svariati fattori, riferibili sia alla pianta la cui recettività può variare ad es. in funzione del suo sviluppo (se studierai agraria lo vedrai sulla vite per la peronospora), sia al patogeno il cui ciclo ripoduttivo e infettivo è collegato soprattutto a fattori climatici (la germinazione delle spore avviene a dati valori di temperatura e umidità, le spore stesse possono essere diffuse dalle gocce di pioggia o dal vento; in altri casi, es. per i virus vegetali, possono fare da vettore di trasmissione certi insetti dotati di apparato boccale pungente-succiatore).
Quanto ai risultati dell'attuale trattamento, non aspettarti nessuna "guarigione" in quanto il danno che osservi adesso consiste nella distruzione di piccole porzioni di tessuto che non verranno ricostituite, anzi la pianta si libererà delle foglie compromesse per farne delle nuove. L'anticrittogamico, se funzionerà come si presume, proteggerà la pianta da nuove infezioni e, avendo anche un certo potere curativo, bloccherà l'ulteriore sviluppo del fungo già presente nella pianta (ovviamente la stessa va parallelamente seguita per quel che riguarda il corretto apporto di acqua e di concime).
Prodotti uso garden a base di penconazolo o similari (gruppo chimico dei triazoli, tutti sistemici e ad ampio spettro di azione, in particolare contro mal bianco, ticchiolatura, ruggine, muffa a circoli, septoriosi ecc.): FENICRIT T; TOPAS 10 EC; BAYCOR; PROCLAIM GIARDINO; LINFA FUNGICIDA POLIVALENTE.
Ciao ad entrambi/e