• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura del gelsomino sempreverde?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Secondo te si può recuperare la situazione o devo rassegnarmi...

Secondo me la seconda che hai detto.
Ma tiene presente che io tendo ad essere pessimista per poi rallegrarmi molto se le cose vanno normalmente bene.
A questo punto non fare alcun trattamento, che intanto un deperimento così non è certo provocato da malattie fungine fogliari né la pianta mi sembra abbia voglia di anticrittogamici. Speriamo che la causa sia solo transitoria, dovuta a condizioni climatiche sfavorevoli e che la pianta possa in qualche modo riprendersi (ma in tal caso non so se valga la pena conservarla o tentare una potatura drastica di "risveglio", peraltro fuori stagione, e non piuttosto sostituirla).
Auguri
 
C

cubalibre0975

Guest
Stamattina ho fatto una potatura leggera, l'ultima possibilità. Adesso aspeeterò un paio di settimane per vedere se si seccano completamente o cosa altro succede. E' così strano però che tutti e due abbiano fatto questa fine in così poco tempo... Non ho neanche mai visto i loro fiori perchè quando li ho piantati la stagione era già passata. Aspetto e spero, se no ne comprerò altri due! Sigh!
 
Alto