• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ticchiolatura del gelsomino sempreverde?

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Sono andata in negozio per comprare un prodotto ma alla fine mi sono fatta consigliare...ma perchè la tipa mi ha dato un prodotto contro il mal bianco e la ruggine? Dice che va bene lo stesso O__o'

Masmin

Aspirante Giardinauta
:)

Dovrebbe andare bene lo stesso perchè se non sbaglio si tratta di malattia funghinea e quindi occorre un anticrittogamico.

Max

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Allora provo.....si comunque è un fungo....deve averlo preso già l'anno scorso in maniera leggera e non me ne sono accorta...quest'anno è un disastro...almeno non l'ha attaccato alle altre piante per ora...

Masmin

Aspirante Giardinauta
Consigli

Tieni conto che se la malattia è quella bisogna stare attenti, perchè è molto infettiva. Le foglie malate devono essere asportate perchè non torneranno sane e bisogna spruzzare molto bene il prodotto sul resto della pianta, secondo le tempistiche indicate sulla confezione. Attenzione a non spruzzare troppo e/o troppo vicino, altrimenti si rischierebbe di far seccare la pianta. Spruzza anche sul terreno perchè le spore si intrufolano anche lì.

Massimo.

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Già fatto tutto ^^ grazie continuerò il trattamento finchè non vedo che si riprende. Le foglie le ho tolte tutte e ho spruzzato anche sul terreno per sicurezza.
Ho notato una cosa strana però....sembra che una colonia O__O di coccinelle gialle a puntini neri abbia deciso di metter su casa qui, saranno almeno una ventina quelle che ho visto...è normale? Può centrare qualcosa col la malattia? E le coccinelle non dovrebbero danneggiare le piante o sbaglio? ....solo che vedendone così tante tutte li mi è venuto il dubbio...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di già che ho letto incuriosito da una malattia per me nuova, mi spiegate gentilmente di che cosa si tratta e come si chiama il prodotto impiegato?
Sul gelsomino sempreverde o rincospermo o falso gelsomino che dir si voglia, non mi risulta una malattia chiamata ticchiolatura, a meno che non si intenda genericamente maculature fogliari: è così?
L'anticrittogamico, mi riferisco al nome della sostanza attiva che compare in etichetta, finisce per caso con la desinenza "-zolo"?
Le coccinelle gialle a puntini neri sono per caso come questa?
Se sì, si chiama Thea22punctata: essa è, diversamente dalla generalità delle altre coccinelle, vegetariana...ma fortunatamente gradisce il micelio di funghi parassiti delle piante, come quello del mal bianco.
E poi, scusate, ma non si spruzza a caso, per di più nel terreno...dove si nasconderebbero le spore (?!?)
Una risposta con foto non sarebbe una cattiva idea.
Ciao

Ultima modifica:

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Per le altre domande di rispondo domani.

Si comunque il mio gelsomino è pienissimo di quegli insetti!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Solo che non ho capito se sono nocivi o no...

Quelle gialle 22 punti certamente no. Di coccinelle dannose alle piante coltivate ne conosco solo una, le altre al contrario sono utili perché sia come adulto sia come larva predano insetti dannosi (es. afidi, cocciniglie), e alcune si mangiano acari dannosi.
La Thea22punctata è piuttosto nota per il fatto che si nutre di funghi patogeni per le piante (oidio, peronospora), perciò è utile: nella foto che segue si vede bene la presenza di oidio sulla foglia, il qual fungo provoca la malattia del 'mal bianco'.
La loro presenza sulla tua pianta sta ad indicare che presumibilmente essa è colpita da un qualche fungo: l'anticrittogamico che hai dato non credo le ammazzi direttamente, ma elimina il loro il cibo, dunque se ne andranno altrove; quale sia il cibo, ossia di che fungo si tratti, vedremo di determinarlo se metterai foto chiare.
Ciao

Ultima modifica:

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Domani faccio foto. Ma sembra proprio ticchiolatura. Ne foglie cominciano ad annerire a macchie, poi ingialliscono seccano e cadono.

Ah adesso capisco perchè sono tutte li =p hanno trovato la pappa ^^'

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dimenticavo...il gelsomino è un Trachelospermum

Trachelospermum è sinonimo di Rhyncospermum, comunque è della famiglia dell'oleandro (Apocinaceae), e sulle apocinacee non viene segnalata la ticchiolatura, ma altre malattie fogliari che provocano anch'esse macchie necrotiche (già che guarderai, osserva se per caso ci sono anche lesioni ai rametti con fuoriuscita di materiale gommoso).
Una cortesia: siccome io ho fatto le scuole quando ancora si usavano le penne coi pennini e i calamai con l'inchiostro, scrivi per esteso sennò non capisco gli "occhiali" gli "accenti circonflessi" e altri grafemi per me di oscuro significato e di impenetrabile valore semantico.
A domani

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Grazie mi stai insegnando un sacco di cose:love: , tra l'altro ho visto che sei professore di agraria...è una scuola che voglio cominciare a settembre:hands13:

Ma torniamo a noi, quindi non può essere ticchiolatura (mi sembrava molto strano per un gelsomino in effetti, non l'avevo mai sentito), però non vedo nulla di strano sul fusto e i rametti della pianta, come di dovrebbero presentare queste lesioni? Domani comunque faccio foto di tutto, foglie e fusto.

Se ti riferivi alle faccine che metto scusami :( , se non ti riferivi a quelle allora non ho capito :)

Grazie per il prezioso aiuto:flower: domani metto foto e anche il prodotto che mi hanno dato da usare, così mi dici se può essere adatto o meno.

Notte

Trachelospermum è sinonimo di Rhyncospermum, comunque è della famiglia dell'oleandro (Apocinaceae), e sulle apocinacee non viene segnalata la ticchiolatura, ma altre malattie fogliari che provocano anch'esse macchie necrotiche (già che guarderai, osserva se per caso ci sono anche lesioni ai rametti con fuoriuscita di materiale gommoso).
Una cortesia: siccome io ho fatto le scuole quando ancora si usavano le penne coi pennini e i calamai con l'inchiostro, scrivi per esteso sennò non capisco gli "occhiali" gli "accenti circonflessi" e altri grafemi per me di oscuro significato e di impenetrabile valore semantico.
A domani

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...è una scuola che voglio cominciare a settembre...se non ti riferivi a quelle allora non ho capito ...

Se abiti vicino a Novara, c'è l'Istituto Tecnico Agrario "Bonfantini", sperso nella piatta pianura presso Vignale dove su un casale ora trattoria (forse) una lapide commemora l'infausto armistizio firmato nel 1849 da Carlo Alberto di Savoia dopo la sconfitta patita dagli Austriaci (e visto che mi hai ricordato il mio passato di docente allora...la fatal Novara: ma il Carducci dice in verità, con riferimento alla battaglia, brumal Novara, perchè fatal Novara è il nome, sempre in una poesia carducciana, della nave di Massimiliano d'Asburgo).
Mi riferivo a questi "inquietanti" segni:
=p ^^' O_ò

Ultima modifica:

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Eviterò quegli inquietanti segni :lol:
Spero di riuscire a fare la foto al gelsomino entro stasera perchè mi sono alzata adesso da dormire :cry: ho passato una notte infame:cry:

Sulla scuola, pensavo di andare in quella di Vercelli, dove è andata mia cugina :froggie_r

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Il funghicida che mi hanno dato è della Flortis, si chiama Simex è contro il mal bianco e la ruggine. è a base di penconazolo.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per fare le medie, mi par di poter arguire, sei piuttosto sveglia.
Comunque i sintomi sono di una malattia fungina non grave, probabilmente una septoriosi (dal nome del fungo che la provoca, il quale appartiene al genere botanico Septoria).
Il prodotto va bene, è un fungicida a largo spettro di azione; è quello che immaginavo. Viene assorbito dalla pianta e impedisce ai funghi di sviluppare gli austori (che studierai a tempo debito) e in generale ne inibisce la crescita. L'unico rilievo è che il Simex non è più in commercio (però suppongo che sia stato dato un termine di smaltimento delle scorte): nulla di preoccupante, perchè la Flortis lo ha sostituito con altri prodotti contenenti lo stesso principio attivo.
D'altra parte anch'io ho fatto un errore, perchè l'armistizio di Vignale è stato sottoscritto da Vittorio Emanule II, a cui favore Carlo Alberto abdicò appunto subito dopo la sconfitta di Novara per non dover firmare condizioni di resa umilianti (però in quel casale dove fu firmato l'armistizio io ci ho mangiato più di una volta, ma vent'anni fa, e allora ricordandomi di una lapide marmorea cementata al muro esterno mi si è aperto - come dice Jery Scotti - uno sportelletto nella memoria da cui è venuto fuori Carlo Alberto).
Ah, dimenticavo: il prodotto viene meglio assorbito con temperature attorno ai 20 °C e con pianta in crescita vegetativa. Dallo un paio di volte a distanza di due settimane e poi stai a vedere.
Ciao

Ultima modifica:

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, grazie:) mille...ma dimmi quali condizioni possono aver portato il mio gelsomino a prendere questo fungo? forse gli sbalzi di temperatura che ci sono stati ultimamente e il fatto che da me il clima è umido?

Daltro canto no non faccio le medie :D dovrei fare terza superiore ma mi sono accorta nella scuola che frequento di aver fatto un gran buco nell'acqua e ora mi tiro su le maniche e ho deciso di cambiare.

Ritornando alla pianta credo che ormai siano 5 giorni che ho dato il prodotto e per adesso non vedo le cose cambiare (forse è troppo presto?), resta il fatto che le foglie continuano a cadere.

Di nuovo grazie -:- !

Vincenzo VA

Florello
Ciao Alessandro.
Nei garden trovo sempre con difficoltà il penconazolo che uso per la ticchiolatura delle rose. Mi puoi indicare il nome di un prodotto che lo contenga? Grazie.

Alto