• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tibouchina

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!
Ho comprato, un mesetto fa, una pianta di Tibouchina con gia' due bei boccioli. Il vivaista mi aveva detto di lasciarla fuori, in luogo riparato e che sarebbe fiorita prima di natale. Beh, mancano 10 giorni a Natale e i boccioli si sono ingrossati, ma sono ancora li' ... che faccio? Non voglio perdermi quei magnifici fiori blu elettrico-violetto!! Oltretutto ora mi sembra che cominci a fare un po' troppo freddino fuori (anche se la pianta non sembra dare segni di cedimento).
Grazie,
Otta.

R

Roberta

Guest
Non conoscevo questa pianta e leggendo il nome ho pensato ad una medicina! :D
Ho fatto una piccola ricerca in rete e devo dire che è molto bella. In questo periodo sono molto attratta dai fiori viola/blu e questa è notevole. Mi raccomando Otta prendi i semini per i prossimi scambi!

Tu quale hai? La Grandifolia o la Urvilleana?

Dalle notizie trovate è una pianta sudamericana, pare voglia un terreno acido ed esposizione in pieno sole. Vuole inoltre un clima temperato, pare sia molto coltivata in California.

[ 05.12.2003, 22:43: Messaggio scritto da: Roberta ]

O

OttZer

Guest
Vero che e' bella? I fiori sono bellissimi!! E di un colore molto insolito.
Io ho quella della seconda foto che hai messo nel tuo mail. La mia pianta e' piccola, sara' alta 60cm, ma nel vivaio Fiorella Gilli di Asti ne ho vista una alta circa 2m, piena di fiori ...era veramente uno spettacolo!! :eek:

Ma allora che fo? Dove la metto per farle aprire i boccioli? Nessuno mi aiuta? :(

Ciaooo,
Otta

M

melusina

Guest
otta, le mie tibuchine comperate all'orticola sono gelate e fiorite allo stesso tempo. non so come possa accadere, ma appena c'è un raggio di sole sbocciano. sono in piena terra però, tra le rose. e non mi sembrano grosse come quelle della foto...
oltretutto un vivaista che ne aveva una enorme in vaso mi ha detto che soffrono il freddo e devono essere riparate in inverno. boh??

a proposito di semi, io ne ho un poco, ma non ho la più pallida idea di come fare a seminarli. qualcuno ne sa qualcosa???
ciao. lau

Alto