• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

therese bugnet fiorita

S

scardan123

Guest
Il primo anno è solo cresciuta, da 10 cm quando è arrivata a radice nuda a 180cm. Mai fiori. Poi ha capito che aria tirava... :mazza:
E allora quest'anno è fiorita spesso, e si è molto infoltita in larghezza.

Certamente non la piu robusta delle rugose (malattie nessuna, ma le sue foglie sono spesso mozzicate qua e là da qualche insetto), è riuscita tuttavia a crescere in una zona molto ombrosa, con terra schifosa (fondamenta di un pilone di cemento), e tanto vento.
Ora è in pieno fiore:

thBu.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
pure la mia ha qualche morso di cavalletta, ma niente di che. E' veramente bella comunque anche come pianta, la trovo molto elegante e diversissima dalle altre rigose che ho visto, non vedo l'ora che la mia fiorisca così :love:
ah! anche lei tra l'altro si sta impegnando a crescere dopo aver mostrato 2-3 fiorellini.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è davvero bella Scardan...bellissimi fiori e anche la forma della pianta mi sembra elegante!
è anche profumata?
complimenti davvero!
 

spot

Maestro Giardinauta
La mia è al primo anno da radice nuda. Ha fatto pochi fiori (se pur bellissimi) e sarà diventata alta un 60 cm. Confido molto nel prossimo anno. Dovrò dare una potatina?
 
S

scardan123

Guest
no! non potarla mai!! odia essere potata.

fertilizzala a inizio marzo. Annaffiala ora e in primavera ogni 5-7 giorni. stop :)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Esperienza rugosa..

Più vado avanti e più apprezzo le rugose :love:
ieri ho invaso il giardino della mia vicina e l'ho tempestata di domande: ogni volta che passo ammiro la sua siepe di rugose con malcelata invidia, ma quando ieri ho visto grappoli di bacche rossissime in ogni dove non ho resistito e mi sono fatta guidare in giardino.
Non immaginavo neanche lontanamente che si potessero mangiare così :food: e sono pure buone!!

Dal poco che ne so credo si tratti di rugosa Rubra o rosa Rugosa, ma sembrano più piante da frutto, sobbarcate come sono di bacche. Insomma ho già trovato il mio prossimo acquisto (sempre che i semini che ho già piantato non facciano il loro dovere :love: )
Peccato che Thérèse non faccia bacche...però compensa con la bellezza della pianta!
 
S

scardan123

Guest
già ti vedo a fare a botte con gli uccellini per le bacche!! :lol:
Ma le hai mangiate crude? io non ho mai provato, fammi sapere, credevo si cuocessero, di solito però me le mangiano via gli uccelli.
 

Paola-Luna

Florello
hey, ma la T. Bugnet non fa bacche decorative... Anche la mia ha raggiunto (stando in mezz'ombra) l'altezza di 160 cm.... Purtroppo la fioritura più recente è stata compromessa dalla pioggia...
Io trovo bellissimo questo mio accostamento, T. Bugnet e clematis montana con fioriture simultanee ai primi di giugno

Tereseclematis5.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
già ti vedo a fare a botte con gli uccellini per le bacche!! :lol:
Ma le hai mangiate crude? io non ho mai provato, fammi sapere, credevo si cuocessero, di solito però me le mangiano via gli uccelli.

io ho assaggiato la marmellata di bacche di rosa canina. Non è un granchè. sa di ketchup.

a me le rose con le bacche piacciono proprio perchè attirano gli uccellini in inverno. mi piace sapere che grazie alle mie rose avranno qualcosa da mangiare nonostante il gelo!

e poi mi capita spesso a novembre-dicembre di veder girare dei pettirossi! che belli!:love:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
infatti Thérèse non ne fa, ho solo magnato quelle della rugosa della mia vicina di casa :lol::lol: A posteriori penso si tratti di Rugosa Rubra.

Nemmeno io sapevo che si potessero mangiare così, invece la signora mi ha fatto assaggiare una bacca e abbiamo cominciato a banchettare allegramente. Ha lo stesso sapore dei frutti di una pianta che ho in giardino, ma non so come si chiami in italiano (ha un nome dialettale qui).
Scardan, oltre a un roseto adesso possiedi anche un frutteto :lol::lol:
 
S

scardan123

Guest
Io ne ho mangiata una rossa ma ho sputato un mucchio di semoni! i ho seminati adesso, stiamo a vedere...
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
si, effettivamente quello è l'unico problema, sputare semini a mò di mitra. :smok: cmq ho già prenotato un paio di talee, la signora mi ha detto che quelle 5-6 piante che ha in giardino sono tutti ramoscelli che lei ha piantato senza tante cure. Ora sono piante di 1,50 cm, tutto in un paio d'annetti...
 
S

scardan123

Guest
io invece aspetto la solita offerta di barni che vende le rugose da seme a 2-3 euro l'una a novembre. Sono più pigro!
Però che bello che hai una vicina gentile, i miei vicini sono moderatamente gentili e solo perché stanno in affitto. AVere vicini cortesi è come avere una casa piu grande.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
infatti l'unico con cui abbiamo problemi è quello con cui condividiamo il muro divisorio :burningma con gli altri c'è un bel clima :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
io ho assaggiato la marmellata di bacche di rosa canina. Non è un granchè. sa di ketchup.
Infatti è una specialità della cucina Inglese. Gli Inglesi in cucina sono famigerati in tutto il mondo. E non a caso! :crazy:

a me le rose con le bacche piacciono proprio perchè attirano gli uccellini in inverno. mi piace sapere che grazie alle mie rose avranno qualcosa da mangiare nonostante il gelo!

Vedi, tu sei romantica! Ti scontri col brutale pragmatismo mio e di rosamudi, che ci chiediamo "ma sta roba se magna?" e alla facciaccia degli uccellini infreddolini e affamati ci sbafiamo tutte le bacche, magari intinte nella cioccolata. :food:
No scherzo, dai, troppi semi, le lascio agli uccellini. Che qua non mancano, contando che i gatto è scemo e non li fila di striscio, ormai sembra un allevamento di cardellini e gazze...
 

Paola-Luna

Florello
hey, per quel che ne so io, se anche le bacche di rosa sono commestibili, le migliori sono quelle di rosa canina, anche come sapore... Secondo me la marmellata non sa di ketchup!!! Io la faccio ad anni alterni...
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Paola Luna, a riprova di quanto dici, domenica sono andata in montagna e ho notato che le mucche sono ghiotte di bacche di rosa canina. Ma devono essere proprio tanto buone perchè le mangiano verdi.. :lol:

E comunque, se la marmellata viene buona anche coi corbezzoli che non sanno di niente.........magari spoglierò Ballerina a tempo debito :ciglione:
 
Alto