• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi di voi ha therese bugnet?

S

scardan123

Guest
chi di voi ha therese bugnet già da un po', intendo, ce l'ha già grande, non appena piantata?
Penso infatti di metterne una in giardino, dovrebbe essere abbastanza resistente alle malattie ma mi chiedo se è un po' rifiorente, o se invece è molto rifiorente.
Qualcuno ce l'ha e sa dirmi?

L'altezza per me è indifferente, può crescere come un baobab se le piace farlo, ma penso che -a cespuglio- arrivi sui due metri, due e mezzo. Corretto?

mi attira perché sembra averle tutte: rifiorente, profumata, bacche in inverno, quasi immune a malattie, tollerante del freddo, della penombra, del secco e dei terreni poveri. Io la metterei al sole in terra fertilissima, zona ventilata, bagnandola e quindi mi aspetto che cresca al meglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaviola

Guest
.. solo per aver letto in giro (non per esperienza personale però..) mi ricordo che era data per rifiorente ma non tantissimo, infatti per me stavo scegliendo Hansa che sembrerebbe più fiorifera e.. bacchifera (e un po' più piccola di Therèse Bugnet). Ora passo la parola..
 

Paola-Luna

Florello
io ho la Therese Bugnet da due anni..... il cespuglio al momento ha queste misure cm. 80 x 60..... Non è grandissima, ma tieni presente che siamo all'inizio di stagione e che quindi si allargherà/alzerà.... E' la prima ad aver fiorito. E' rifiorente nella stagione, nel senso che non fà una fioritura continua da maggio a settembre.... Terminato il primo momento di grande fioritura, poi impiega un mesetto per riprendere le forze per una seconda (e poi forse anche terza) fioritura meno copiosa. Oppure fa qualche fiore ogni tanto, qua e là..... E' resistente sia al gelo che al caldo (è una rugosa!!!!) Qui ti posto la foto dell'anno scorso.... La corolla è circa 5-7 cm. di diametro. Non è molto profumata.... a meno che non ci ficchi il naso sopra!

http://img.photobucket.com/albums/v457/Paola-Luna/ThereseBugnet1.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v457/Paola-Luna/ThereseBugnet1.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Grazie, è il genere di informazioni che valuto di più, perché viene da chi osserva ma non vende.
Penso proprio che mi orienterò su di lei, mescolandala alle moschata e alle chinensis.
Il profumo a me non interessa, amo i colori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

davoust

Giardinauta
Therese Bugnet secondo me è molto valida, ha un suo carattere, xché quando impari a conoscerla la distingui anche quando non è in fiore, per il fogliame e il colore dei rami.
Una bella varietà!!! Non è una 'rugosa classica', è un'arbustiva molto ''meticcia''. Infatti a memoria se non ricordo male dovrebbe avere un incrocio molto complesso come genitori.
 
S

silviaviola

Guest
Scardan se posso ti consiglio anche Mme Renée Gravereaux, ma non ti assicuro le bacche.. Intendo: ho questa pianta dallo scorso anno, è sempre piena ZEPPA di fiori, la fioritura è continua per tutta la bella stagione.

Questa è una foto, immagina un cespuglio di 80x80 (al momento) tutto pieno di fiori
mmerenegravereaux.jpg



Lo scorso anno ero rimasta delusa perchè la pianta non aveva prodotto bacche (però era al suo primo anno!!): quest'anno rimango in attesa di vedere come si comporta in quanto ho sì saputo che gli ibridi creati dal Sig. Gravereaux spesso non fruttificano, però sembra che stavolta i cinorrodi si stiano ingrossando.. staremo a vedere!! In ogni caso mi sembra una pianta molto valida, se vuoi annotartela tra le possibili eventuali sostitute di Therèse Bugnet (PS è STRAprofumata, peccato dalla foto non si senta :eek:k07:)
 
S

scardan123

Guest
che bella! verrà aggiunta ANCHE lei! così si fanno compagnia (...forse sono malato)
 
S

silviaviola

Guest
:hands13: che bello così abbiamo una rosa in comune! poi ci confrontiamo eh eh
 
S

silviaviola

Guest
Piccolo aggiornamento che però mi riempie di GIOIA!! I cinorrodi delle Mme Renée Gravereaux stavolta sembra si stiano ingrossando per davvero!!! forse la pianta aspettava almeno il secondo anno per portarli a maturazione (lo scorso anno "partivano" e poi venivano abortiti.. una delusione.. dico: almeno non farmeli sperare..)
..invece ora GAUDIO!!! appena sono più cicciotti metto la foto :ciglione:
(Ps da Nino Sanremo la stessa pianta aveva fiori più violetti.. magari si scuriranno anche quelli della mia)
 
S

silviaviola

Guest
ecco i cinorrodi

Oggi i cinorrodi della Mme Renée Gravereaux erano così:

cinorrodiMmereneegrav.jpg



.. sembra che stavolta ci siamo, no?? :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
cac.chio io ieri in un raptus di follia ho tolto i fiori secchi a tutte le rose e per sbaglio ho smozzicato anche due delle rugose, che idiota! Me ne sono accorto che la lama era ormai già di là, sigh sigh.
Few hips 4 scardan this year
 
S

silviaviola

Guest
ieri in un raptus di follia ho tolto i fiori secchi a tutte le rose e per sbaglio ho smozzicato anche due delle rugose, che idiota! Me ne sono accorto che la lama era ormai già di là, sigh sigh.
Few hips 4 scardan this year

eh eh mi hai fatto sorridere!! ma le tue rugose non sono rifiorenti? dai, ti daranno un'altra possibilità...!! (PS ma lo sai che mia mamma e mia nonna erano della provincia di GO..!)
 
Alto