• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testina e Filo per Decespugliatore che non faccia diventare matti

kipsta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti Ragazzi,

ho un vecchio castor (decespugliatore) che uso per tagliare un pò di tutto e non solo per rifinire bordi.

Cerco testina e filo che non mi facciano diventare matto (rompendosi continuamente e che siano, nel loro complesso, anche semplici per quanto concerne l'eventuale inserimento/sostituzione del filo quando sarà inevitabilmente finito).

Ho sentito parlare delle testine batti e vai.

Premesso che il filo stesso è molto importante...a partire dalla sua dimensione (2,4 o + di 3 mm) nonchè forma...(tondo, stellato, quadrato).

Che filo e testina mi consigliate per i miei scopi che in sostanza sono:
- tagliare anche rose dal fusto non propriamente "sottile";
- non diventare matto con la sostituzione del filo e possibilmente vederlo uscire sul serio alla battuta della testina sul suolo.

Grazie mille e buon fine settimana
 
K

Kakugo

Guest
Ti consiglio le testine a filo Pratica della Joans o, se dovessi riuscire ad adattarle, quelle usate sugli Yamabiko (Echo e Shindaiwa).
Tieni conto che le seconde sono ipersensibili e le prime volte che si usa si consuma un sacco di filo perché si tende a "battere" come su quelle normali che spesso non sono disegni particolarmente illuminati.

Per il filo, ti posso consigliare o uno a sezione quadrata di elevata qualità (quale la linea Platinum commercializzata da Active, veramente molto valida) o uno rinforzato con anima in alluminio.
Tieni comunque conto che se il tuo terreno è particolarmente sassoso, forse è il caso di optare per la sezione tonda (liscia o spiralata) al posto di quella quadrata.
 
K

Kakugo

Guest
La testina va bene. Filo di sezione 3,2-3,3mm. Quadrato va bene per tutti i lavori, seghettato è più indicato se hai canne palustri o piante simili.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Aggiungo, la Pratica prendila in alluminio, sui terreni sassosi dura sicuramente di più, il resto ascolta Kakugo! :eek:k:
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
riprendo un vecchio post per chiedere, ai più esperti, se negli ultimi anni sono usciti nuovi sistemi per ottimizzare il taglio dell'erba con il decespugliatore, evitando rotture del filo?

ad esempio una testina o un filo rivoluzionari sul serio...

grazie
 
Alto