• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi taglio con filo decespugliatore

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi ho tagliato un prato, l'erba non era alta. Ho usato un decespugliatore Active 5.5 BT e una testina batti e vai load and go della Active, con filo alla polvere di alluminio quadro da 3,3 mm della ditta Joans. Il problema è che ho fatto un po' fatica, perché invece di essere tagliata l'erba, veniva schiacciata, e quindi tenere leggermente inclinata la testina per riuscire a tagliare. Come mai? Sono io che forse sbaglio, dato che non sono ancora molto pratico di questi attrezzi?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la testina del decespugliatore, di norma, va tenuta leggermente inclinata verso sinistra, appunto per evitare l'effetto schiacciamento (frequente nell'erba non particolarmente alta).
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Grazie, però comunque nonostante aver tenuto leggermente inclinata la testina, un po' di erba si è sfilacciata, invece di venir tagliata. Dipende anche dal filo? Ma la testina, deve stare parallela al terreno e inclinata leggermente a sinistra, oppure deve essere leggermente inclinata in avanti e anche leggermente a sinistra?
 
Ultima modifica:

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Comunque ho confrontato l'altezza del filo rispetto al terreno della mia testina con una batti e vai normale. Sulla mia, il filo risultava più alto dell'altra, quindi presumo che sia questo il motivo per cui faccio fatica a tagliare il prato. Con la mia testina l'erba infatti rimaneva anche un po' più alta, una volta tagliata, rispetto ad averla tagliata con una testina normale. Quindi credo sia questo il vero problema.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
guarda...la load and go non mi piace per niente: trovo che sia una testina pensata male, nata per facilitare il caricamento del filo ma a volte (soprattutto quando non è più nuovissima o vi entra dentro della terra) lo rende terribilmente complicato. tra l'altro costa anche discretamente cara. adesso ne ho in mano una e noto che effettivamente la boccola di uscita filo è più bassa rispetto alle normali batti e vai. comunque la testina deve rimanere parallela al terreno con una leggera inclinazione verso sinistra.

ps: ti ricordo che per effettuare un buon taglio l'erba deve essere asciutta.
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, comunque la load & go me l'hanno data in dotazione al decespugliatore, quindi non so quanto costasse, e poi pesa anche tanto! Comunque il parasassi lo tolgo, lo tiro indietro, o lo lascio in fondo all'asta? Ma se l'erba è bagnata o comunque un po' umida, tagliandola con la lama si effettua comunque un buon taglio? La lama deve stare parallela al terreno oppure anche questa deve essere leggermente inclinata a sinistra?
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la lama deve stare perfettamente parallela.
il parasassi non toglierlo e lascialo in fondo all'asta.
anche con la lama se l'erba è bagnata ti viene un taglio osceno e ogni tre per due sei lì a dover liberare la testina da un malloppone di erba bagnata tutta attorcigliata sopra.
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Va bene, ma il parasassi quando taglio l'erba in pendenza tocca terra, non posso tirarlo un po' indietro? La bandina del parasassi dove è montata la lama per regolare il filo alla giusta lunghezza la lascio o la tolgo?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
tiralo leggermente più indietro...ma non troppo, altrimenti non assolve più la sua funzione.
la banda con la lametta di regolazione filo puoi toglierla.
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie ancora. Comunque la lama o il disco per erba li posso appoggiare sul terreno o devo tenerli leggermente sollevati? Cioè la testina la appoggio sul terreno, la lama anche?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la lama no. la lama non deve toccare la terra quando è in rotazione altrimenti perde rapidamente il filo (se la usassi per macinare rovi potresti anche fregartene, ma dato che la usi per l'erba è importante che mantenga la sua affilatura originale). la terra contiene molti metalli, fra i quali il silicio che è più duro dell'acciaio: far sfregare la lama contro la terra significa danneggiare la lama.
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie. Comunque io ho un disco 52 denti in widia per erba e arbusti e una lama 3 denti, lo stesso discorso vale per il disco da 52? Cioè anche con questo non devo toccare terra?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sarebbe meglio di no. anche il widia alla lunga cede. e poi tenendolo a contatto con la terra potresti imbatterti in un sasso e sbeccarlo, con evidenti rischi anche per la tua incolumità.
 

Andrea47

Aspirante Giardinauta
D'accordo. Grazie. Comunque ho provato a vedere in giro se ci sono testine batti e vai che abbiano le boccole più basse della mia attuale, ma niente. Io ho trovato un consorzio che potrebbe averle, ora mi ha detto che non le ha ma che le ha ordinate, quindi dovrebbero arrivare a momenti, ma comunque devo assicurami che l'altezza delle boccole sia inferiore a quelle della mia. Comunque ormai di erba da tagliare non ne ho più, quindi userò il disco 52 denti per pulire qualche bosco. Sapresti dirmi dove posso trovare queste testine batti e vai che cerco? Per avere un taglio sempre costante con la lama non posso montare una coppa sottodisco?
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
secondo me con questa faccenda dell'altezza delle boccole ti stai complicando la vita.
forse non hai ancora la mano con il decespugliatore...perchè ti posso assicurare che una volta che lo sai usare puoi montarci qualunque testina e riesci a lavorare benissimo (parere mio, non ti offendere).
detto ciò...passiamo alle tue domande...
1) "Per avere un taglio sempre costante con la lama non posso montare una coppa sottodisco?"
risposta: sì.
2) "Le testine autocut della Stihl sono universali per i decespugliatori di tutte le marche?"
risposta: no. vanno bene solo per stihl. il tuo decespugliatore, ad esempio, monta un bullone maschio otto passo standard (tipo yokohama o ideal), stihl monta maschio più grande con passo differente.

ps: per tutti...non mi sollecitate via mp a rispondere a qualcosa che avete scritto sul forum...se non ho ancora risposto è perchè probabilmente non ho ancora avuto tempo, ma prima o poi passo, leggo e rispondo (se si domandano cose che conosco). grazie.
 
Ultima modifica:

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Grazie, comunque la coppa sottodisco dove la posso comprare? E la miscela a che temperatura ghiaccia? Ci sono additivi che posso aggiungere ad essa per non farla congelare?
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la coppetta la puoi comprare presso un rivenditore di macchine agroforestali.
oppure più facilmente puoi costruirtela tu: con un qualsiasi pezzo metallico meccanico bombato (lo schiacci al centro e poi lo fori, sempre al centro) oppure con una lattina di pelati (stesso procedimento), o meglio ancora puoi costruirti un semplice distanziale con un pezzo di tubo metallico. se vuoi ti spiego passo passo come fare.
la benzina ha punto di solidificazione totale a 135 gradi celsius sotto lo zero (la miscela, contenendo una piccola percentuale di olio, congelerà a temperature leggermente più alte...diciamo intorno ai 100-110 sotto zero), ma già a 30 sotto zero comincia a cristallizzare e quindi non può più essere utilizzata, soprattutto su motori piccoli come un decespugliatore. sconsiglio, tuttavia (proprio perchè si tratta di motori piccoli) l'uso di additivi anticongelanti ad uso auto. molto meglio tenere le taniche in un luogo ove non possano raggiungere temperature troppo basse oppure utilizzare, per fare la miscela, un olio che sia già additivato: anticongelamento ed antiinvecchiamento (dopo un paio di mesi la benzina comincia a decadere e a sviluppare acidi...con un antiinvecchiamento le si allunga la vita fino a circa 4-6 mesi dal momento in cui la si è prelevata dal distributore).

scusa ma tagliare in salita invece che in discesa non ti risulta più facile?
si. ma che c'entra con il discorso...?
 
Ultima modifica:

Andrea47

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie. Si, se puoi dirmi come costruire il sottodisco mi fai un favore =) . Comunque la miscela dove la lascio io non congela, dato che la temperatura non scende sotto i 15-20 gradi, quindi sono a posto. Usando il decespugliatore in montagna potrei avere problemi con la carburazione?
 
Alto