• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testina decespugliatore

Matteo1.6

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un decespugliatore di marca Alpina, recente e cinese, a cui dovrei sostituire la testina batti e vai.

Non so quale prendere che ci vada bene, ho un altro dece della Stihl ed essendo una marca nota le case fanno le testine compatibili, ma per Alpina non ho trovato nulla.
Quale mi consigliate?

Inoltre un mio amico mi ha dato una testina batti e vei con filetto maschio quando ci vorrebbe con la femmina, si puo sostituire il filetto?
Vedo che è sfilabile, è un bullone esagonale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che sappia io le testine "batti e vai" sono universali.
Ce ne sono molte e di tante qualità ma l'attacco è lo stesso.

Al massimo devi cambiare il bullone di fissaggio.

Ste
 

Matteo1.6

Aspirante Giardinauta
Ma come?

Io sapevo che tra varie marche di macchine, come per esempio Stihl e Honda, l'attacco a vite della coppia conica su cui avvitare la testina è diverso, quindi la testina non si avvita.

Anzi, al momento di comprare una batti e vai di ricambio per il mio Stihl (è un FS 120R) mi hanno detto che le testine di Stihl piu grossi (per esempio il 240) non ci vanno nemmeno sul mio.

Dove potrei trovare il bullone femmina sinistrorso da mettere sulla testina che adesso ho col maschio?
P.s. ho guardato, si tratta di una batti e vai di marca SABART, se puo servire.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai provato su Amazon?

Io ho due decespugliatori e non ho mai avuto problemi con la testina. Ne ho già cambiate molte e sono andate sempre tutte bene.

Scusa, ma la testina che hai non ha sotto la femmina? Ed il decespugliatore non resta con il maschio?

1617719716334.png

1617719752107.png

Ste
 

Matteo1.6

Aspirante Giardinauta
Allora, non so le tue marche, ma a me il rivenditore ufficiale Stihl mi ha venduto una testina per il mio, dicendo che tra gli stessi Stihl montano con filetti diversi in base alla coppia conica.
Ma lo Stihl è a posto, io ho bisogno sull'Alpina

Io li ho come nella tua foto sull'Alpina (modello B 26J), cioè testina femmina e coppia conica maschio.
Il problema è che ho la testina maschio, non so da dove arriva e non posso avvitarla.
Volevo sapere se è da buttare o si puo sostituire il bullone di fissaggio
 

firefox

Giardinauta
Vai in un negozio di macchine da giardinaggio ben fornito (non Brico e simili) con la testina vecchia e quella che ti han regalato. Chiedi se si può adattare cambiando l'attacco. Altrimenti con 10-15 euro trovi una batti e vai compatibile.
Giusto nel caso lo chiedano, segnati il modello esatto del tuo decespugliatore alpina.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Portati dietro anche il decespugliatore. Sia mai che basti provare a caso nella scatola degli adattatori sul filetto, come succede da me fuori in negozio non sempre chi riordina sa cosa sta facendo e mette pezzi a caso e poi ti dicono che son finiti. Al di là di maschi o femmine, che si vede facilmente, quello che a te interessa è sapere il diametro del filetto e relativo passo, con quello poi in futuro potrai montare quello che vorrai.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Che cilindrata è l'alpina? C'è la arno plast in alluminio, costa 40 euro, ma non è leggera.
 

Matteo1.6

Aspirante Giardinauta
È un 25 cc.
Ma come 40 euro? Vale di piu la testina del decespugliatore.
Dal leroy merlin le vendono "universali" batti e vai a 12 euro, prendero una di quelle magari.

Comunque grazie
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Sono buone ma le kawasaki sono migliori e più leggere, le usa un mio amico giardiniere su un kawasaki tj27, efco 40cc, mitsubishi tl 33, e un cinesone 52cc.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Sarebbero quelle che montano sui kawasaki con trasmissione bluebird.
Nel negozio della mia città hanno quelle.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non sono Kawasaki, di Kawasaki c'è solo il motore. E se è ancora il modello come quelle che erano in dotazione nel 2015 quando ho acquistato il mio, in una mattina ne ho disfate due.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ci sono. Le fanno Efco/Oleomac, Active ed altri produttori...cerca online e troverai qualche marchio con i relativi prodotti
 
Alto