• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante: devo sostituire la testina del mio decespigliatore.

piccin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
devo sostituire la testina del mio decespugliatore, un McCulloch Cabrio 290 che uso da quasi 15 anni per tagliare il prataccio (è come un prato incolto) del mio giardino di 440mq: lo taglio proprio tutto con lui.
Uso un filo da 2,4mm tondo e fino ad oggi la testina originale, con dentro il rocchetto che ogni tanto ricaricavo e le due uscite dei fili.
Purrroppo domenica scorsa causa usura della plastica di cui era costituita la testina è esplosa, quindi mi trovo a doverla sostituire.
La manutenzione su questo decespugliatore è sempre stata nulla, è molto affidabile, ho solo sostituito tutte le membrane del carburatore lo scorso anno, e la candela due tre volte, ricarburato una.
Purtroppo di testine non so nulla.
Io taglio raso terra, quindi non penso di poter usare una batti e vai, in più ho tanti manufatti in cemento e pietra, quindi forse la prenderei in plastica di nuovo...
Cosa mi consigliate?
Gli attacchi delle testine sono standard?
La mia sopra ha un piattello metallico grande poco più della testina.
Grazie.
 

piccin

Aspirante Giardinauta
Vorrei aggiungere che la mia testina attuale era una di quelle che quando il filo si esaurisce ti togli il dece di tracolla, vai alla testina, aspetti che si fermi/la accompagni a fermarsi e poi tiri verso il basso una parte della testina e verso l’esterno uno dei fili, e ripeti finché i due fili sono della lunghezza desiderata.
Dentro ha un rocchetto coi due segmenti di filo da avvolgere.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
intanto dovresti come manutenzione anche controllare il livello di grasso nella coppia conica che se ho capito bene sarà a secco e quindi aumenta l'usura e diminuisce la durata,poi pulire il filtro aria ogni tanto e come testina io al posto tuo userei questa
..
 

piccin

Aspirante Giardinauta
intanto dovresti come manutenzione anche controllare il livello di grasso nella coppia conica che se ho capito bene sarà a secco e quindi aumenta l'usura e diminuisce la durata,poi pulire il filtro aria ogni tanto e come testina io al posto tuo userei questa
..
Grazie, molto gentile!
In realtà una volta all'anno ricarico il grasso...invece il filtro è sempre pulito! :D
Grazie del link, vorrei capire una cosa: quella testina ha due spezzoni di filo, quindi una volta che sono esauriti va smontata...ma si consumano in fretta? Va usato un filo particolare?
perché attualmente io come dicevo uso un 2,4mm tondo e rasando raso terra/sbattendo su manufatti in cemento/pietre di bordura il filo lo consumo alquanto velocemente!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il filo si carica così,ovviamente questo è il modello in tecnopolimero plastico,io consiglio quella in alluminio

nessun filo particolare ed è la testina di tutte quelle che ho provato dove il filo dura di più,insieme alla hurricane la quale però ha lo svantaggio di dover portare sempre una chiave esagonale appresso e non rasa bene a fil di terreno come la joans per una questione costruttiva,quindi promossa per me quella nel video,dove si capisce anche come inserire il filo(da preferire la versione in alluminio)..

con questa il filo dura anche perchè agli urti invece di rompersi,se ne va a finire all'interno della testina come si può vedere all'inizio del video,quindi il consumo è inferiore,ora non ti resta che comprarla :D..

poi per aumentare la durata del filo ulteriormente bisogna salire di diametro il quale però è direttamente proporzionale al dover obbligatoriamente salire di cilindrata,il 2.4 tondo è il massimo tollerabile dal tuo motore per non sollecitargli troppo la frizione e farlo lavorare poi sotto di giri,già con un 2.4mm quadro inizieresti a notare maggiore sforzo,andando poi al 2.7 si peggiora notevolmente,quindi prova la joans con il 2.4 tondo che è la migliore alternativa possibile sotto quella machina,al limite dicci che marca di filo usi che vediamo se possiamo trovarne uno che dura ancor un pochino di più..
 
Ultima modifica:

piccin

Aspirante Giardinauta
Nuo
il filo si carica così,ovviamente questo è il modello in tecnopolimero plastico,io consiglio quella in alluminio

nessun filo particolare ed è la testina di tutte quelle che ho provato dove il filo dura di più,insieme alla hurricane la quale però ha lo svantaggio di dover portare sempre una chiave esagonale appresso e non rasa bene a fil di terreno come la joans per una questione costruttiva,quindi promossa per me quella nel video,dove si capisce anche come inserire il filo(da preferire la versione in alluminio)..

con questa il filo dura anche perchè agli urti invece di rompersi,se ne va a finire all'interno della testina come si può vedere all'inizio del video,quindi il consumo è inferiore,ora non ti resta che comprarla :D..

poi per aumentare la durata del filo ulteriormente bisogna salire di diametro il quale però è direttamente proporzionale al dover obbligatoriamente salire di cilindrata,il 2.4 tondo è il massimo tollerabile dal tuo motore per non sollecitargli troppo la frizione e farlo lavorare poi sotto di giri,già con un 2.4mm quadro inizieresti a notare maggiore sforzo,andando poi al 2.7 si peggiora notevolmente,quindi prova la joans con il 2.4 tondo che è la migliore alternativa possibile sotto quella machina,al limite dicci che marca di filo usi che vediamo se possiamo trovarne uno che dura ancor un pochino di più..
Nuovamente grazie, gentilissimo!
Dopo aver verificato che in zona non ho rivenditori noti del marchio, ho ordinato la testina in alluminio dal sito che mi hai linkato con due "ganci estrattori" del filo aggiuntivi che non si sa mai.
Mi chiedevi che marca di filo utilizzi...
Non dico che badi ad acquistare il più economico, anzi, però non ho mai particolare attenzione.
Tu me ne sapresti consigliare uno rimanendo su qualcosa di gestibile dalla mia macchina.
Io ho sempre usato color verde, tondo, 2,4mm.
Ero sceso di diametro (mi sembra 1,8mm) ma andava via come il pane.
Come dicevo taglio un prato molto naturale, con parecchi infestanti (gramigna, le "insalate" anche se periodicamente le estirpo...) in più ho lunghissime bordure di Hemerocallis giganti che come in questo periodo ho dovuto tagliare.
A volte ahimè lascio crescere abbastanza alta l'erba che finisce che si intreccia e si avvolge anche al dece, un lavoraccio che cerco di evitare...ma purtroppo il tempo è poco!
Per i miei 440mq di giardino dovevo con la vecchia testina esplosa ritirar fuori il filo anche 4,5,6 volte per taglio.
A volte pure di più...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io ti consiglierei di fare una prova..
prendi del buon filo tipo quello della strong,se vuoi risparmiare compra la bobina da 2 kg,prepari un giorno prima gli spezzoni già tagliati a misura che andranno poi inseriti nella joans e li tieni in acqua..
i polimeri di cui è fatto il filo in acqua acquistano una minima flessibilità(in più),che si traduce in una lieve durata isuperiore..
 

piccin

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei di fare una prova..
prendi del buon filo tipo quello della strong,se vuoi risparmiare compra la bobina da 2 kg,prepari un giorno prima gli spezzoni già tagliati a misura che andranno poi inseriti nella joans e li tieni in acqua..
i polimeri di cui è fatto il filo in acqua acquistano una minima flessibilità(in più),che si traduce in una lieve durata isuperiore..
Ieri sera volevo preparare il dece per il riposo invernale e nell’occasione montare la nuova testina (la vecchia mai smontata in questi oltre 10 anni di utilizzo, la aprivo solo per ricaricare il rocchetto quando esaurito) e mi sono trovato davanti questo attacco proprietario che io proprio non ricordavo:

Francamente non so che fare...non avevo neanche una chiave di dimensione adatta a smontarlo...la chiave della candela è piccola...
Praticamente rimossa la vite e la molla ho tolto la calotta (o quel che ne rimaneva) che tiravo verso di me per estendere il filo, il rocchetto, la scatola della testina, un piattello di acciaio che si vede appoggiato sulla protezione parasassi e mi trovo questo simpatico “coso”...
Penso vada sostituito ma non so con cosa...
Per la cronaca se per assurdo mettessi la nuova testina Pratica sull’asse nella zona non esagonale avrebbe gioco laterale.
Aiuto!!!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Fatti prestare la chiave necessaria o al più usa una pinza a pappagallo, blocca la rotazione sfruttando il foro che dovrebbe essere presente sul lato superiore della coppia conica e svita secondo il senso di rotazione della testina in fase di taglio. Quello è solo un adattatore per poter montare la testina che avevi sfruttando la forma esagonale ad incastro, troverai un alberino filettato uscente direttamente dalla coppia conica.
 

piccin

Aspirante Giardinauta
Fatti prestare la chiave necessaria o al più usa una pinza a pappagallo, blocca la rotazione sfruttando il foro che dovrebbe essere presente sul lato superiore della coppia conica e svita secondo il senso di rotazione della testina in fase di taglio. Quello è solo un adattatore per poter montare la testina che avevi sfruttando la forma esagonale ad incastro, troverai un alberino filettato uscente direttamente dalla coppia conica.
Grazie, gentilissimo.
Userò una chiave regolabile per non portarmi dietro troppi utensili.
Mai avrei pensato che dietro ci fosse un alberino...pensavo che fosse una sorta di “doppia vite” e che la dovessi sostituire con qualcosa...ottimo!:)
Lo so che non potete avere la palla di vetro, ma io vado in campagna solo i weekend, quindi i tempi si dilatano molto: potete suggerirmi cosa mi serva per fissare la nuova testina o devo per forza smontare l’adattatore e vedere/misurare ciò che trovo?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ogni modello ha un alberino con filettatura standard, occhio al verso però. Se non ricordo male sono sinistrorsi. Quindi in commercio si trova, però devi smontare e misurarlo. Ancor meglio se smonti la coppia conica dall'asta e la porti come campione. Non si sa mai chi ti ritrovi dall'altra parte del bancone. Solitamente ogni testina ha a disposizione (di serie oppure a richiesta) degli adattatori per la maggior parte dei filetti in commercio. Per il foro sopra la coppia conica, infila una cacciavite a croce oppure un cacciaspine.
 

piccin

Aspirante Giardinauta
Smontato l'adattatore mi sono trovato così:

Ho poi rimesso il piattello:

Quindi collocata la testina Pratica che si centra bene sul fusello che esce dalla coppia conica:

Posizionata la testina Pratica le ho messo in testa anche la rondella che credo completi il centraggio:


Ora manca solo il dado sinistrorso di bloccaggio che misurato è sicuramente un M10, però non so la filettatura, ad occhio 1,25.
Mi porto dietro l'adattatore che si avvitava su di esso...
Servisse mai in futuro a qualcuno ricordo che il mio potente mezzo è un McCulloch 290 Cabrio.
 
Ultima modifica:

piccin

Aspirante Giardinauta
montaggio perfetto,ora non ti resta che provare la testina e farmi sapere se ti ho consigliato bene :D..
Certo! ;)
Mi ricorderò di certo!
“Purtroppo” fino a marzo/aprile prossimi non avrò modo di provarla causa assenza di erba, l’ultimo taglio l’ho eseguito con la testina vecchia che perdeva pezzi, ho finito per miracolo! :D
Nell’attesa del dado per fissare la testina ieri l’ho messo a riposo: ricaricata la coppia conica, cambiato il filtro aria, tolta la benzina ed esaurita quella nel carburatore, estratta la candela, fatta cadere qualche goccia sopra il pistone e tirata la corda qualche volta ed infine chiuso il motore dentro un sacchetto ben sigillato.
Mai fatto, in passato lasciavo anche la benzina nel serbatoio senza avere il minimo problema alla riaccensione successiva (tranne un anno che mi sono trovato a sostituire le membrane del carburatore ed a ricalibrare)spero di non aver problemi la prossima primavera e che parta al primo colpo.
 

piccin

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ogni volta che mi manca qualcosa...devo attendere una settimana! :)
Comunque montata la testina con l’apposito dado ed ho anche acquistato la chiave tubolare da tenermi in loco dato che quella della candele era insufficiente:



Ora aspetto credo aprile per tornare ad usare la macchina...vi ringrazio tanto e riprometto a Gianni di fare un report della testina!!;)
 
Alto