• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tessuto non tessuto

Cristina7204

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio.
Ho comprato delle fioriere in legno, piuttosto grandi (lunghe 1 mt circa), ho già dato un paio di mani di vernice per legno.
Ho visto però che consigliano di rivestirle internamente con un tessuto non tessuto.
Quale mi consigliate? Va bene il tessuto per pacciamatura o "soffoca" le piante? Deve essere in propilene? Sinceramente non mi so orientare nella scelta, vista la quantità di TNT in giro.
Questo tessuto va messo sopra l'argilla oppure l'argilla va messa dentro il tessuto prima del terriccio?
Grazie in anticipo
Cristina
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io ne ho realizzate due in questa maniera : all'interno della cassetta dai una mano di guaina liquida poi ci metti lo strato di tessuto non tessuto e successivamente ricoprì il tutto con guaina liquida

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Cristina7204

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.... Cavoli, li ho appena verniciati e ora un'altra mano di guaina liquida.....ma quindi prima la metto su TUTTA la cassetta, poi la ricopro e metto ancora la guaina a questo punto sul TNT? Ne ho 10.... che lavoraccio!!!! Già che sei ferrato, il TNT tu dove lo hai preso e, soprattutto, quale hai preso? Ne vedo di diversi ma non capisco quali siano adatti per gli interni dei vasi.
E l'argilla tu l'hai messa?
Grazie ancora
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Il tessuto lo trovi anche in ferramenta compreso la guaina. Altrimenti in centri specializzati per l'edilizia. Per l'argilla no non lho messa. Per il tessuto anche quello economico va bene. Se vuoi ti allego una foto

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Cristina7204

Aspirante Giardinauta
Sì, grazie, se mi mandi una foto mi fai un grosso piacere. Se hai anche quella della guaina poi, sarebbe perfetto. Scusami, sono proprio una dilettante...
 

Tchaddo

Florello
Ma davvero la guaina liquida sul tnt? Ma così non perde la sua funzionalità il tnt? Tanto vale usare direttamente un telo impermeabile...
 

Cristina7204

Aspirante Giardinauta
Ma davvero la guaina liquida sul tnt? Ma così non perde la sua funzionalità il tnt? Tanto vale usare direttamente un telo impermeabile...
Tu come ti regoleresti per una fioriera di legno? Io non ho la minima idea, tnt a parte, per quello che sono in cerca di consigli...ma se metto un telo impermeabile (o la guaina su tnt) non è che mi stagna tutto?
 

Tchaddo

Florello
Tu come ti regoleresti per una fioriera di legno? Io non ho la minima idea, tnt a parte, per quello che sono in cerca di consigli...ma se metto un telo impermeabile (o la guaina su tnt) non è che mi stagna tutto?
Io onestamente non saprei... Ci sono anche le fioriere con una vasca zincata interna per salvare il legno... Io tratterei il legno il più possibile anche con guaina liquida e poi il tnt lo userei com'è... Almeno lascia passare l'acqua. Se lo impermeabilizzi l'acqua rimane tutta dentro e ristagna...
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Sì, grazie, se mi mandi una foto mi fai un grosso piacere. Se hai anche quella della guaina poi, sarebbe perfetto. Scusami, sono proprio una dilettante...
Di queste fioriere ne ho realizzate tre. Per la guaina puoi tranquillamente prendere una qualsiasi marca. Chiaramente le fioriere le ho realizzate con due tubicini sul fondo per far defluire l'acqua in eccesso
daaf44188976ae80325a55f6245f14e1.jpg
a8e8b1ea1d5fb70a2f27fe83237ef269.jpg


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Ma davvero la guaina liquida sul tnt? Ma così non perde la sua funzionalità il tnt? Tanto vale usare direttamente un telo impermeabile...
Si nell'edilizia si usa molto. Nella fioriera forse è un po esagerato ma erano materiali che possedevo e comunque nel contesto resistenti col tempo. La guaina da sola potrebbe fessurarsi e creare marciume alla fioriera di legno

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Cristina7204

Aspirante Giardinauta
Si nell'edilizia si usa molto. Nella fioriera forse è un po esagerato ma erano materiali che possedevo e comunque nel contesto resistenti col tempo. La guaina da sola potrebbe fessurarsi e creare marciume alla fioriera di legno

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
grazie mille, per la foto e per i consigli! Buona giornata
 
Alto