• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Guida: Base per capanno attrezzi

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!

Dopo aver sudato 7 camicie, visto che ho avuto la brillante idea di mettermi a preparare la base su cui posare il capanno per gli attrezzi proprio con 34° ho pnsato di pubblicare la mia sgangherata opera corredata da foto dei vari passaggi :martello:

Premesso che è la prima volta che lo faccio, quindi se dico bischerate o ho commesso gravi errori, chiedo scusa ai più esperti, non vuole essere un vademecum come il titolo si propone, piuttosto un condividere un esperienza con chi (anche perché i consigli me li avete dati voi utenti) come me è alle primissime armi con giardino e simili.

Materiale necessario:
- Piastrelloni 40X40 (o di altra misura) spessi 4 cm
- Sabbia
- Carta da pacciamatura/tessuto non tessuto/telo in plastica.
- Piccone
- Vanga
- Rastrello
- Livella
- Asse di legno lungo
- Guanti da lavoro
- Acqua fresca q.b.

Quantità... io ho piastrellato 3,2 mq, 200x160cm, quindi vi riporto quelli usati per la mia esperienza:
- 20 Piastrelle
- 125 kg di Sabbia
- 3 metri di tessuto non tessuto
- 1,5 lt di acqua fresca di cui ai punti precedenti

La teoria:
Rimuovere uno strato superficiale di terreno nell'area su cui verrà posato il capanno, livellarlo, posare il tessuto non tessuto, coprire di sabbia e su di essa posare le piastrelle.

Ma veniamo ora al lavoro vero e proprio!

Fase 1, scelta del posto e delimitazione con il piccone del perimetro per lo scavo:
1.jpg


Fase 2, dissodare la terra con l'aiuto del piccone e rimuoverne lo strato superficiale con la vanga:
2.jpg


Fase 3, con l'aiuto del rastrello livellare il terreno e rimuovere i sassi più grossi:
3.jpg


Fase 4, stendere sul terreno uno strato di carta da pacciamatura, io non l'ho trovata ed ho usato quindi il TNT:
4.jpg


To be continued...
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Continue....


Fase 5, con l'aiuto del rastrello, sia con il retro che con i denti, distendere uniformemente la sabbia sul tessuto di cui al punto 4. Con la livella posata sull'asse di legno verificare di non aver fatto min.....:
5.jpg


Fase 6, iniziare, con imprecazioni in più linguaggi, a posare i piastrelloni, il 4 inevitabilmente non si incastrerà tra il muro e la piastrella precedente perché i primi sono stati messi storti, il 9 vi farà rimpiangere di non aver lasciato storti quelli prima e dovrete ricominciare da capo:
6.jpg


Fase 7, con l'aiuto del martello di gomma, omesso causa delirium tremens nell'elenco materiali, livellare le piastrelle picchiettandole sulla sabbia, all'occorrenza rialzare quelle più dondolanti e aggiungere terra/sabbia nell'angolo lasco:
7.jpg


Fase 8, di cui non abbiamo un immagine di repertorio, aprire la canna dell'acqua e abbeverarsi come un cammello!!


P.s. se qualcuno volesse emularmi, non lo fate alle 14.00 di pomeriggio con 32 gradi sotto il sole cocente!!!

:Saluto:
 
Alto