• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tessuto non tessuto per ulivo

Orangeola

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho acquistato da poco in bell'esemplare di ulivo spagnolo in un garden (sono quelli che loro chiamano maxi bonsai). La pianta ha un tronco importante con la corteccia molto evidente. La chioma non è grandissima (forse non era stata capitozzata da molto tempo) ma aveva già su le olive.
Anche se è stata piantata in terra mi hanno detto ci coprirla con tessuto non tessuto per l'inverno.
Ho visto che ce ne sono di 2 grammature: il 30 g/m e il 15.
Voi quale mi consigliate?
Da quando devo metterlo e come devo metterlo dato che sono rotoli?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
ho acquistato da poco in bell'esemplare di ulivo spagnolo in un garden (sono quelli che loro chiamano maxi bonsai). La pianta ha un tronco importante con la corteccia molto evidente. La chioma non è grandissima (forse non era stata capitozzata da molto tempo) ma aveva già su le olive.
Anche se è stata piantata in terra mi hanno detto ci coprirla con tessuto non tessuto per l'inverno.
Ho visto che ce ne sono di 2 grammature: il 30 g/m e il 15.
Voi quale mi consigliate?
Da quando devo metterlo e come devo metterlo dato che sono rotoli?
Grazie
prendi quello da 30 gr/m.
fascia solo il tronco: bastano tre giri di tessuto quindi misura la circonferenza a petto d'uomo (1,30 m da terra) per sapere quanto è un giro di tessuto e lo moltiplichi per tre così quando lo compri ti fai tagliare solo la lunghezza che ti serve. Misura anche l'altezza del tronco fino all'impalcatura: da terra fino all'impalcatura devi coprire con il telo.
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Io uso il 150g/m2
Soprattutto per proteggere il tronco dal vento gelido
Ho visto che alcuni appoggiano un tnt bassa grammatura direttamente sulle foglie.
Sinceramente avevo pensato di costruire una specie di serra ma non ho avuto tempo.
 

Orangeola

Aspirante Giardinauta
Se metto il tnt da 30 sul tronco e poi pianto 3 pali con della plastica lontano un 20-30 cm dalla pianta in modo che sia un po protetta dal vento freddo che scende dall'altra collina secondo voi va bene?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se metto il tnt da 30 sul tronco e poi pianto 3 pali con della plastica lontano un 20-30 cm dalla pianta in modo che sia un po protetta dal vento freddo che scende dall'altra collina secondo voi va bene?
Ottimo. Lascia qualche piccola "presa d'aria" vicino al suolo per evitare un eccesso di condensa e permettere un ricambio di aria che è sempre necessario.
 

Orangeola

Aspirante Giardinauta
Ma in alto non lo coprirei. Metterei solo su 3 lati lasciando libero l'alto e il lato verso la casa
 
Ultima modifica:

Orangeola

Aspirante Giardinauta
Ieri ho messo il tessuto non tessuto sull'ulivo. Ho fatto 3 giri attorno al tronco. Come faccio a mandare la foto così mi date un parere sul lavoro fatto?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Una volta fatta la foto ridimensionala al di sotto di 1mega e allega cliccando carica documenti o immagini.
In settimana,pioggia permettendo lo copro anche io!
 

monikk64

Fiorin Florello
Io faccio così da 5 anni e mi trovo bene!
Tieni presente che da me ogni inverno arriviamo immancabilmente ai - 10°C. :)
IMG-20191107-WA0001-450x800.jpg prima fase
IMG-20191107-WA0002-450x800.jpg seconda fase
con TNT leggero.
ogni primavera, quando lo liberiamo, lo troviamo cresciuto perché la luce passa......
:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Assolutamente no, ma c'è da dire che il mio clima è molto poco umido.
Se c'è umidità, nevica e se non nevica mediamente c'è il sole....
Comunque il vantaggio del TNT leggero è che asciuga velocemente e se è asciutto non si forma ghiaccio.....
E poi essendoci due strati al massimo il ghiaccio si potrebbe formare sulla capannina esterna, che non tocca quasi il "fuso" interno.... :)
Naturalmente posso farlo perché la pianta è piccola.... (Mt 1,60 circa)
 

Orangeola

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia pianta e i 3 giri di tnt che ho dato sul tronco.
In questi giorni è piovuto molto e il tnt è molto inzuppato.
Secondo voi va bene?
Sulla chioma lo metto singolo, telo o sacchetto?
 
Alto