• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda ulivo.......

Erika2

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, lo scorso hanno ho rifatto il giardino e ho fatto mettere al centro un ulivo, quelli non sò se si chiamano nani, sono bassi con il tronco largo e poca chioma. Ad aprile ho fatto eseguire una potatura ornamentale, con il classico svuotamento al centro. Ora ho notato che stà mettendo le olive, io pensavo che questo tipo di ulivo non dovesse produrre olive, ma è normale? Inoltre ho notato che ha molte foglie gialle, avrà bisogno di concime o altro? Scusate ma non ho mai avuto un'ulivo e non sò da dove partire...:cry:
Grazie
Erika

frossie

Giardinauta
sta già producendo olive ??? strano ..
io ho l'ulivo da tre anni e ti posso dire che :
1) le foglie gialle in genere si presentano alla fine dell'inverno quando rigido..dalle tue parti non dovrebbe essere così freddo ed in più l'inverno è passato da un pezzo pertanto potrebbe essere una carenza o un attacco di acari..
2)in genere molto prima delle olive fa fiori..ma in ogni caso ripeto..non mi torna il periodo..
3) chi ha eseguito la potatura immagino che abbia verificato lo stato di salute della pianta..che ti aveva detto ?

ciao

Erika2

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avermi risposto.....

.......ora inizio proprio a preoccuparmi!:eek:
Il giardiniere che mi ha fatto la potatura non mi ha detto nulla, ha tagliato e basta, (cmq non è una pianta giovane).

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, il periodo è proprio questo, a maggio fanno i fiori e caduti questi rigonfiano i frutti. Ovviamente saranno ancora piccoli e verdi matureranno a fine autunno.Per quel che ne so, tutti gli olivi producono, frutti a parte gli olivastri che servono per impollinare. Infatti io ne ho un paio nella mia campagna, ma gli altri, tutti, fanno le olive. Anche i miei hanno qualche foglia gialla, penso che sia un normale ricambio,se poi ingialliscono tutte.....troncalo!!!:lol::lol:Scherzo eh!!!!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Erika2,
allora per quanto riguarda le olive e' normale che abbia fruttificato in questo periodo, per cui ci saranno delle olive.Le foglie gialle sono sintomo comunque di poca acqua, per cui in questo periodo devi fare frequenti innaffiature, specialmente se persistono altre foglie gialle.Poi lo devi trattare con concime fogliare, adatto per l'ulivo.
Ciao e a presto da Saverio

frossie

Giardinauta
pensate che il mio quest'anno sta mettendo solo ora i primi fiori..sarà stata colpa del caldo che dalle mia parti non è ancora arrivato..
l'anno scorso invece abbondante fioritura ma in questo periodo niente olive..(verso agosto le prime e a novembre la raccolta...ottime !).
ciao

kiwoncello

Master Florello
Esatto quanto dice Saverio. Controlla comunque che sulle foglie gialle, pagina superiore, non si presentino "macchie" circolari bruno-rossastre (occhio di pavone) oppure chiazze rossiccie (piombaggine da Cercospora), nel qual caso dovresti irrorare la fronda con un prodotto rameico (rame ossicloruro o banale bordolese).

Erika2

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi.....

Quindi mi tocca anche togliere le olive!:squint:
Per le foglie appena ritorno a casa controllo bene se hanno macchie scure, e se riesco faccio qualche foto, vi ringrazio
Ciao:Saluto:

Alto