• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terza volta che rifaccio il prato e terzo fallimento

RockRoc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti dopo sfortunati tentativi di Prato a semina quest’anno ho provato il prato a zolle... a fine aprile un professionista ha installato il prato e dato il bel clima del periodo il prato stava venendo su bene, maggio però altra storia, come sapete tutti il clima è stato veramente brutto e tra acqua ed umidità il prato ha iniziato a diradarsi, ho poi acquistato un nuovo tagliaerba che ho utilizzato senza regolare l’altezza e sbagliando ho tagliato a 2,5 cm. Il risultato è che ora è tutto secco e vi chiedo è possibile che sia seccato tutto?
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Inserisci delle foto, così i più esperti potranno aiutarti nello specifico.
Inizio col dirti che scalpare (tagliare così basso e tutto d'un colpo) una microterma non è mai buona cosa: induce ad uno stress molto elevato!!
Nel tuo caso a peggiorare la situazione c'è l'aggravante che il tappeto era già in sofferenza e non ancora al 100% radicato al terreno su cui è stato posato!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il fatto che tu abbia detto che ha iniziato a diradarsi è facile indice di eccessivo ombreggiamento.. Capita sempre così in questi casi. Confermi?
 

RockRoc

Aspirante Giardinauta
Era ombreggiato e soleggiato allo stesso modo, come ho scritto questa pioggia insistente l’ha reso marcio alla base, se mi spiegate come ridimensionare le foto ve le posto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a postarle in modo normale..forse saranno giuste subito.
Comunque la scalpata che hai dato ha dato il colpo di grazia sicuramente.. D'ora in poi taglia sui 60 mm. Ci vorrà parecchio tempo prima di riformare un caotico erboso medio-fitto e verde intenso.
 

RockRoc

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto.... mi viene da piangere
 

Allegati

  • 35188CAD-D2BE-42EC-B30B-B0CE0E9F6CCC.jpeg
    35188CAD-D2BE-42EC-B30B-B0CE0E9F6CCC.jpeg
    206,8 KB · Visite: 22
  • 4F3C9F9D-CD4A-41E0-B03A-AEE49910B07D.jpeg
    4F3C9F9D-CD4A-41E0-B03A-AEE49910B07D.jpeg
    275,7 KB · Visite: 17
  • 59A332AB-7558-4EF5-8AF5-0E2BF9BBD17B.jpeg
    59A332AB-7558-4EF5-8AF5-0E2BF9BBD17B.jpeg
    248,3 KB · Visite: 14

RockRoc

Aspirante Giardinauta
Purtroppo da come avete capito sono alle prime armi, il giardiniere mi aveva detto di tagliare corto ma evidentemente ho frainteso il corto.... ho comprato questi semi, secondo voi possono aiutare?
Se si mi consigliereste nel loro utilizzo?
 

Allegati

  • 9FCB3B1B-FFDD-4B7A-BD52-9FB6F182BF95.jpeg
    9FCB3B1B-FFDD-4B7A-BD52-9FB6F182BF95.jpeg
    188,6 KB · Visite: 11

ztm

Apprendista Florello
Non si capisce di cosa si tratta, dovresti fotografare gli "ingredienti".
Inoltre adesso dovrebbe arrivare l'estate, quindi seminare non sarà facile...
 

ztm

Apprendista Florello
Io non sono del tutto contrario alle semine col caldo, in quanto vivo in un posto non troppo caldo e poco esposto al sole. L'anno scorso ho fatto una trasemina (molto localizzata) a luglio e non è venuta male.
Questo per dire che puoi provare, ovviamente, ma non è semplice.
 
Alto