• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio

M

miki@

Guest
Ho trovato questo sito che spiega come preparare la terra per le piante
C:\Documents and Settings\pc1\Documenti\personale\cd 1\grasse\composte.htm
ma "lapillo" e "pozzolana" , che non trovo nei negozi qui intorno, possono essere paragonate al leca? Ho anche letto post precedenti, ma non sapreste aiutarmi ad associare in modo più semplice un tipo di terriccio ad una famiglia di piante?

reginaldo

Florello Senior
Ogni famiglia ha le sue esigenze particolari. Si può dare una miscela standard e poi bisogna conoscere a fondo la pianta si vuol coltivare per capire se lo standard può essere usato per la pianta. Io uso: 2 parti di sabbia grossolana (va bene quella di fiume purché priva di traccie di limo) , 1 parte di lava o argilla espansa "grana di riso", 2 parti di terriccio da giardino e in più un sottofondo composto da ghiaia o vasi di coccio sminuzzati.
Comunque non esiste una regola precisa: quella che tu usi e va molto bene, la stessa riportata nel mio ambiente 99 su 100 può non andare bene.
Ciao
Reginaldo

[ 28.09.2004, 12:24: Messaggio scritto da: reginaldo ]

M

miki@

Guest
Ma facendo una suddivisione magari semplicistica, ma per chi è poco pratico più intuitiva, la famiglia dei mesembriantemi gradisce un terriccio più o meno sabbioso, la fam. delle succulente.... miki

K

Kosmos

Guest
la famiglia delle aizoacee un terriccio molto minerale, le specie epifite invece un terriccio più torboso (ma naturmaente sempre con inerti e tutti gli altri componenenti, si variano solo le percentuali) le cactacee non molto torboso e non troppo minerale am anche in questa famiglia ci sono specie che vogliono terricci leggermente con + torba o altri che lo prediligono calcareo, per le altre succulente (non esiste uan famiglia chiamata *succulente* ;) ) le cose cambiano a secodna delle famiglia... mikia il discorso è lungo :D per uan cosa approfondita visita questo: http://digilander.libero.it/cacti/composte.htm

M

miki@

Guest
l'idea di creare dei gruppi più generici mi è venuta prorpio guardando questo sito!!! Temo che dovrò applicarmi e armarmi di pazienza...
Ma quando dici "minerale" intendi con più sabbia/ghiaia?

Alto