• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos aloe

Licth

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti sono nuovo su questo forum, anche se lo seguo da diverso tempo ho deciso di iscrivermi perché volevo chiedervi aiuto, perché ho un problema e non so come risolverlo. Ho provato a chiedere ai vivaisti che mi hanno venduto le due piante ma sembra che ne sanno meno loro di me. Quindi ho deciso di appellarmi a voi.
Vi racconto la situazione.
Ho comprato un aloe, penso che riconoscete meglio voi la specie che io, ormai da 2 mesi e mezzo circa, stupidamente l'avevo messa in un terriccio universale e sotto un balcone in cui per meta giornata aveva il sole ed era ventilato. Ha iniziato a fare i cacchi che con il tempo ho tolto quando diventavano abbastanza alti (finora tutti sembrano molto deboli). Ancora era tutto apposto, quindi ho comprato un'altra pianta sempre nello stessa vivaio, qualche mese dopo, entrambe rinvasate subito perché mi sembravano troppo costrette in quello con cui lo vendevano. Però con il tempo hanno iniziato ad inarcarsi le foglie e divenire rosse, così preoccupato ho deciso di cercare qualche notizia e ho cambiato substrato mettendo 75% sabbia per piante grasse, 25% universale e lapillo moderatamente.
Ho fatto il rinvaso intorno la meta di luglio, pulendo bene tutte le radici, togliendo ogni residuo di terra, lasciate asciugare al sole per 2 ore e dopo che le radici sembravano asciutte le ho rinvasate con il substrato che vi ho detto e le ho piazzate in un altro balcone che invece di prendere il sole a mezz'ombra lo prende diretto e molto intenso. Però ora le ho ri-spostate nel balcone precedente perché qua iniziava a piovere.
Non so come comportarmi perché non sembra risolversi il problema. Anche le nuove foglie sembrano subire lo stesso male.
Vi lascio le foto cos' magari potete aiutarmi

p.s. Dei cacchi che ho ripiantato nessuno sembra riuscire a proseguire, probabilmente c'è qualcosa che sbaglio con le madri e riflette l'errore anche su di loro.

IMG_1903.jpg IMG_1913.jpg IMG_1909.jpg IMG_1912.jpg IMG_1916.jpg
 

Licth

Aspirante Giardinauta
Scusate forse è dialetto ma per cacchi intendo i germogli che fa uscire la pianta e che poi si possono asportare. Ragazzi nessuno riesce a rispondermi?
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono aloe vera. le tieni per uso medico o per... piacere? nel primo caso, da quanto ho letto, mi pare debbano essere tenute al sole, e questo è il motivo per cui le foglie tendono ad arrossarsi. anche se le abitui, verdi verdi non restano. nel secondo caso, invece, sarebbe assai meglio tenerle in una posizione più ombreggiata, anche se non completamente (così restano verdi) e taglierei ulteriormente il terriccio con degli inerti che quello che vedo dai vasi mi pare troppo 'grasso'.
inoltre, quelli che tu chiami cacchi (polloni) devono essere posti nel terriccio dopo diversi giorni che sono stati fatti asciugare all'ombra (non poche ore) e non innaffiati per almeno una decina di gg, cominciando a farlo dal sottovaso, di modo che le radici in formazione si sviluppino cercando l'acqua. e anche il terriccio per i polloni dev'essere drenante. inoltre il primo periodo non li esporrei al sole diretto, se non nelle ore più fresche.
comunque, aspetta gli esperti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Confermo cacchi :D
Penso anch'io come Miciajulie che il problema sia che tu abbia annaffiato troppo presto: se non ci sono radici, è inutile annaffiare, basta creare una leggera umidità e piano piano nascono. In questo periodo ci mettono un po' più di tempo rispetto alla primavera.
Le foglie rosse non sono un problema, sono solo dovute all'esposizione soleggiata.
Usa una composta fatta da metà terriccio universale (o per piante grasse che trovi già pronto nei sacchetti) e metà lapillo e pomice.
E benvenuto sul forum (Marche dove?) :)
 

Licth

Aspirante Giardinauta
Confermo cacchi :D
Penso anch'io come Miciajulie che il problema sia che tu abbia annaffiato troppo presto: se non ci sono radici, è inutile annaffiare, basta creare una leggera umidità e piano piano nascono. In questo periodo ci mettono un po' più di tempo rispetto alla primavera.
Le foglie rosse non sono un problema, sono solo dovute all'esposizione soleggiata.
Usa una composta fatta da metà terriccio universale (o per piante grasse che trovi già pronto nei sacchetti) e metà lapillo e pomice.
E benvenuto sul forum (Marche dove?) :)

Ok quindi le lascio dove stanno, è che essendosi sgonfiate le foglie pensavo stesse morendo, ma non avevo considerato il tempo di adattamento all'ambiente. E' secondo me, stanno in quella condizione perché erano in un terriccio universale che mi sono accorto essere gonfio d'acqua, ora invece con questo è sempre asciutto e quando non lo sento più umido sotto, allora bagno. Ora stanno in balcone e prendono il sole diretto fino alle 3, spero vada bene. Il terriccio penso che fino alle prossima primavera non lo cambio perché le ho rinvasate due settimane fa, come scritto sopra 75% per cactacee e 25% tra lapillo e universale. Per i polloni allora seguirò i vostri consigli.
Tenere in serra le aloe va bene? perché io ho una serra con altre piante, come pomodori, melanzane peperoni roba da orto, li andrebbe bene?

Io lo sto facendo per passione ma l'uso che volevo farne è anche medico, infatti l'estate prossima volevo piantare in terreno, poi quando verrà il momento vi chiederò consiglio.

Quindi lascio crescere così senza problemi?

Comunque Mor@ sono di Jesi, li vicino.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Resistono in serra, ma assicurati che abbiano radicato.
 
Alto