• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio

Bunjin

Aspirante Giardinauta
Dovrei cambiare di vaso alcune delle mie piante grasse e la mia domanda è: che tipo di terriccio usare? Cosa usare per il drenaggio? So solamente che il terriccio non deve essere eccessivamente ricco di sostanze e deve essere ben drenato giusto?
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Non esiste nessuna formula magica. Il terriccio deve essere povero di materia organica arricchendolo con inerti minerali come pomice o lapillo e con aggiunta di sabbia. unica raccomandazione occhio alla granulometria che non deve scendere sotto i 2mm altrimenti la sabbia tende a compattarsi e soffoca le radici oltre ad asciugarsi con difficoltà.

Bye.
 

reginaldo

Florello Senior
Dei buoni consigli per la composizione del terriccio lo trovi su http://www.cactusedintorni.com nel menù a lato tovi il link giusto.
La composizione del terriccio non è uguale per tutte le piante, esiste una base da cui partire, ma occorre a secondo della pianta che hai é necessario variare sia sugli inerti che sull'humus.
Qualcosa puoi trovare anche in una pagina del mio sito : http://utenti.lycos.it/coltivazione.html
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
Alto