Anginbaldo
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei chiedere qualche consiglio. Sono una ragazzo di 23 ( Sicilia ) poco esperto. La passione per le piante l'ho avuta già da quando avevo 12/13 ed ho sempre coltivato le solite piante che si coltivano in balcone ( fragole, basilico, peperoncino, pomodoro). Ma forse mi sono sempre dedicato un po' poco seriamente anche perché oltre al mondo delle piante c'era la scuola, gli amici e soprattutto a quell'età non si ha la propria indipendenza per poter investire nel mondo vegetale. Mi spiego meglio; Ho sempre dedicato molto tempo alle piante ( tra innaffiature, rinvasi, ricerche su internet oppure semplicemente passavo ore ad osservare le mie piccole amiche) ma è sempre stata abbastanza basica poiché, ad esempio non ho mai concimato alcuna pianta ( e penso che i risultati si siano visti sul pomodoro e sulla fragola) oppure ho sempre comprato un terriccio universale che inoltre, non sono solito a rinnovare nei vasi. Questi aspetti che probabilmente per molti di voi possono risultare scontati e basici per coltivare qualsiasi pianta, per un 20enne (ahimè) non lo sono. Quindi potete per favore impartirmi qualche nozione sulla concimazione ( che piante è bene concimare e sempre con un concime specifico o posso prendere quelli universali? ) e sul terreno? ( Quello universale va bene? Inoltre per le piante in vaso devo rinnovare il terriccio ogni tot di tempo oppure concimando non serve?).
Grazie per i preziosi consigli.
Grazie per i preziosi consigli.