• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio, Quale Usare???

survivors

Aspirante Giardinauta
In commercio esistono tantissime tipologie di terricci....dagli universali a quelli specifici. Ma vi chiedo.....se si utilizza in genere i terricci universali per travasare le piante nel giardino o per travasare un albero....etc....cosa succede?? La pianta avrà difficoltà nella crescita o potrebbe anche morire?? Ovviamente faccio questa domanda perchè in commercio (sopratutto nei centri commerciali) esistono i cosidetti terricci universali a prezzi abbordabili, mentre i terricci specifici hanno prezzi a volte doppi o tripli....è davvero necessario utilizzare questi terricci?? Io x le acidofile ho utilizzato il terriccio specifico che mi ha fornito il vivaista (che ho messo nel buco del travaso e tutt'intorno alla pianta), ma per tante altre piante (rose, perenni, margherite, bulbi, semina ortaggi) o anche per gli alberi ho usato del terriccio universale. Cosa rischio e in caso posso correggere con i concimi? Grazie
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
In commercio esistono tantissime tipologie di terricci....dagli universali a quelli specifici. Ma vi chiedo.....se si utilizza in genere i terricci universali per travasare le piante nel giardino o per travasare un albero....etc....cosa succede?? La pianta avrà difficoltà nella crescita o potrebbe anche morire?? Ovviamente faccio questa domanda perchè in commercio (sopratutto nei centri commerciali) esistono i cosidetti terricci universali a prezzi abbordabili, mentre i terricci specifici hanno prezzi a volte doppi o tripli....è davvero necessario utilizzare questi terricci?? Io x le acidofile ho utilizzato il terriccio specifico che mi ha fornito il vivaista (che ho messo nel buco del travaso e tutt'intorno alla pianta), ma per tante altre piante (rose, perenni, margherite, bulbi, semina ortaggi) o anche per gli alberi ho usato del terriccio universale. Cosa rischio e in caso posso correggere con i concimi? Grazie

Ciao,
secondo me per mettere a dimora nel giardino piante e alberi che non abbiano esigneze particolari (tipo acidofile) puoi utilizzare terriccio universale, magari di buona qualità, in quanto il terriccio di alta qualità ha una migliore struttura, ha una buona percentuale di sostanza organica. Puoi correggere la struttura del terriccio che hai utilizzato aggiungedo ammendanti che apportino appunto sostanza organica, (stallatico, humus o altri ammendanti organici), fertilizzerai come necessita ai bisogni della pianta in questione.
 
Alto