• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TERRICCIO RIGENERATO

R

Rossella

Guest
Come ormai tutti sapete, seguo (con scarsi risultati :( ) un corso di giardinaggio tenuto dall'agronomo Frisone Capello, che ci dà spesso dei buoni consigli. Questo mi sembrava buono e così ve lo dico. Se avete dei vecchi vasi pieni di terriccio sterile e di radici, mettere il tutto in un grosso sacco, coprire con letame (anche quello non "fresco"...) e poi gettarci sopra una manciata di vermi, quelli marroni, un po' schifosi.....Dopo un paio di mesi o anche meno il terriccio sarà rigenerato e buono per le piante. Ma, :confused: i vermi uno dove li va a cercare? E che ne so? Il problema è nel reperimento lombrichi...
Comunque, io questo procedimento non l'ho provato, me lo hanno detto ieri... :rolleyes:
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Rossella, è veramente utile ciò che hai consigliato in quanto per chi come me ha problemi di come disfarsi del terriccio "vecchio" sarebbe veramente importante rigenerarlo. Avendo un terrazzo devo , in questa stagione specialmente, continuamente riempire piccoli sacchi di "vecchio" e portarlo altrove, in questo modo si recupera per i futuri rinvasi altro terriccio. Su come reperire i vermi un'idea potrebbe essere quella di recuperare quelli che escono dal terreno dopo una pioggia, almeno così vedo nel giardino del nostro palazzo. Io l'ho fatto un anno fa, ne ho trovati quattro o cinque, li ho presi e messi poi in altrettante fioriere. Non so se poi hanno fatto il loro dovere, però le piante non mi sembra abbiano sofferto, anzi.
Proverò a mettere in pratica il tuo consiglio e ti farò sapere.
Grazie e ciao.
Alberto
 
M

Mariangela sr

Guest
Cara Rossella, anch'io a suo tempo ho seguito i corsi di Frisone Cappello, che mi sono molto piaciuti e che ho trovati molto utili. Però un pochino poi devi adattare le cose alla tua situazione. Io adoro i lombrichi, non li trovo per niente schifosi, perché so che fanno un lavoro utilissimo al mio terreno, e quando li vedo a spasso tra la ghiaia, li prende delicatamente in mano e li rimetto al fresco, sulla terra. Però non sono altrettanto sicura che siano buoni in un vaso, anzi ne dubito fortemente. Ripeto quel che ho già detto rispondendo a qualcun altro: chiedere alla ditta F.lli Ingegnoli di mandarvi il catalogo (è gratis), tel. 02-58013113. In questo catalogo troverete un sacco di cose interessanti sui concimi organici per vasi e su come rigenerare i terricci esauriti. E' una ditta di Milano che spedisce per corrispondenza.
Su Giardinaggio Home Page ho già fatto una lista di alcune cose molto interessanti che potete trovarci: www.geocities.com/rubbiy/gardenhome.htlm
Ciao, Mariangela
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Come trovare i vermi, (lombrichi)?
In un negozio per articoli da pesca :D , i pescatori di fiume o lago li usano come esca, oppure se siete fortunati ed avete un pezzo di terra, basta tenerne bagnato un metro quadro circa, e dopo circa 3/4 giorni vangarlo, però c'è il rischio di tranciare in 2 i vermi, oppure usare la corrente con un cavo infilato nella terra bagnata a basso voltaggio ( questo metodo viene usato dai titolari sopra citati) :cool: .
Ciao Pat
 
Alto