• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallatico di cavallo...vermi...

giuppese

Aspirante Giardinauta
:confuso: Ciao a tutti! Coltivo un orto al quale vorrei sempre dare il massimo. Da tempo ho un dubbio e chiedo a chi è competente in questa particolare materia, parlo di stallatico, nella fattispecie di cavallo, dicevo, chiedo un parere, appunto competente. Non ho problemi a procurarmi STALLATICO DI CAVALLO per le concimazioni stagionali in quanto vicino a me c'è un maneggio di cavalli. Come di norma prendo quello maturo ma... ho notato, mentre mi apprestavo a spargerlo nella terra, che esso contiene molti vermi. Non sono i benefici lombriconi che abitano sotto terra ma, credo, siano vermi intestinali...? dei cavalli...? Il colore di questi vermi è come quello dei lombrichi di terra, ma più tendente al rossiccio e sono più piccoli di questi, inoltre le loro estremità sono più appuntite di quelle dei lombrichi. Ho subito sospeso lo spargimento del letame perchè non sapevo se era il caso di continuare. Ho pensato che per questi vermi il loro habitat naturale fossero le deiezioni dell'animale ma, essendo il letame ben maturo, come mai erano ancora vivi e vispi? Quindi, nel timore che questi possano moltiplicarsi nella terra dell'orto, adattarsi al nuovo habitat, creare danni agli ortaggi...ecc. ad oggi non ho concimato con lo stallatico di cavallo. In attesa dei vostri competenti ragguagli, ringrazio. Giuseppe detto giuppese
 

drago00

Aspirante Giardinauta
A me capita di estate la stessa cosa . Possiedo alcuni cani regolarmente li pulisco e mettendo nei secchi tutto, poi quando sono pieni, interro il contenuto.
Solo di estate, nel particolare quando è un pò umida, trovo invece che i pezzetti, tutto il contenuto....SFARINATO, guardo meglio....pieno di vermi.
Di sicuro non sono parassiti intestinali, che oltre a riconoscere, credo sia difficile per le cure che ho degli stessi.
Ho identificato invece gli stessi ( di 3 specie differenti) in vermi di mosche e similari.
Se il secchio lo lascio al sole, niente vermi.
 
Alto