• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per piante.

P

Piera1

Guest
Oggi ho acquistato una verbena e un geranio in un vivaio, la signora mi ha consigliato per le piante da fiore terriccio per prati, questo perchè è sabbioso e aiuta a far respirare bene le radici delle piante. Mi ha anche detto che loro preparano le piante sempre con questo terriccio, io avrei voluto comprarlo ma prima mi piacerebbe avere vostri consigli. Grazie.:D
 
Z

zoid59

Guest
ma quali sono le migliori marche di terricci universali?
quellli miei dopo un po sono delle scschifezzuole
 
K

Kikka

Guest
Va be' io merito la fustigazione... uso sempre (per qualunque pianta, tranne per le acidofile e qualche volta per i gerani :D ): terra da orto/giardino argillosa mista a terriccio universale torboso e argilla espansa... vario solo le dosi dell'una o dell'altra cosa, solo in casi eccezionali metto anche una spruzzatina di pomice o altro materiale drenante ma devo averlo a portata di mano altrimenti ciccia (ho concesso questa grazia forse a due o tre grasse e una dracena) :D
Per le acidofile uso il terriccio apposito... al limite aggiungo un po' di polistirolo se sono piante che rinvaso ogni anno (altrimenti invece di alleggerire il terriccio, col tempo, me lo fa diventare una schifezza) oppure la sabbia (quella inerte che si usa anche per gli acquari).
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Kikka, non sei da fustigare, sei fortunata a poterti permettere l'uso di terra da orto/giardino e mi sembra che i tuoi procedimenti siano ottimi, Ma per chi possiede solo cemento... è d'obbligo l'acquisto del terriccio ed è vero che c'è in giro di tutto. Io con compo fino ad ora non ho avuto problemi.
 
P

Piera1

Guest
Anch'io compravo Compo terriccio universale ma dalle mie parti non lo tratta più nessuno perchè costa molto e quindi compro quello che il mercato mi offre. Ho fatto questa domanda perchè l'anno scorso ho cambiato il terriccio ai gerani edera, ho comprato quello per gerani e ho l'impressione che è un terriccio molto pesante e che trattiene molta acqua, questo anni gli edera forse per la prima volta in vita mia li butterò, stanno diventando una schifezza, ne ho parlato con questa signora del vivaio che mi ha consigliato terriccio per prati, sabbioso e ottimo per far respirare le radici. Forse a questo punto prenderò la terra in un uliveto di nostra proprietà, almeno so che è terra. Ciaocià.
 
Alto