• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio per piante grasse

nikiz

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuovo in questo campo, mi hanno regalato 5 piante grasse, posso metterle in un terriccio composto di terra e akadama?
 

mammagiò

Apprendista Florello
L'akadama è terriccio per bonsai, se non sbaglio... Per le grasse ci sono dei terricci apposta, li puoi trovare nei garden e sono in sacchetti non molto grandi.
Oppure, come consigliano qui nel forum, 1 terzo terriccio, 1 terzo lapillo, 1 terzo pietra pomice.
Comunque ti consiglio il terriccio già pronto, costa un po' però ne vale la pena.
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'akadama si usa anche x le piante grasse,non x tutte ma solo x alcune,però ha due difetti...primo quello di costare molto di più del comune lapillo e della pomice,secondo che dopo un pò di anni si sgretola e compatta il terreno,non facendo più il suo dovere di arieggiatore del terreno!!!
Gli inerti migliori sono pomice e lapillo,anche la perlite è sconsigliata,perchè durante le innaffiature viene in superficie e esce dal vasetto con le succissive inaffiature!!!
Poi x alcune piante viene usata anche la marna,ma qui bisogna stare attenti di che tipo sia e che non si sgretoli facilmente!!!Comunque x non andare nel difficile meglio usare la classica formula di 1/3 di terriccio,1/3 di pomice e 1/3 di lapillo,se volete si può anche usare del ghiaino fine,non la sabbia che trattiene troppo l'umidità!!!ciao ciao
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Perdonami lore, ma la sabbia di fiume grossolana non è ideale per il drenaggio? Sempre in mix con terra e lapillo o pomice intendo... A meno che tu non parli della sabbia fine, in quel caso come non detto!
No perchè ho proprio intenzione di comprarne un sacco a giorni perciò fermami se sto per fare una cosa inutile! :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
Comunque x non andare nel difficile meglio usare la classica formula di 1/3 di terriccio,1/3 di pomice e 1/3 di lapillo,se volete si può anche usare del ghiaino fine,non la sabbia che trattiene troppo l'umidità!!!ciao ciao

questa cosa l'ho notata anch'io, la pomice non so dove prenderla, quindi per momento uso terriccio, lapillo, vivranno ugualmente? :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se avete letto bene ho scritto ghiaino fine e non sabbia,se la sabbia è grossolana ok,quella fine tipo spiaggia,non và bene,perchè oltre che trattenere l'umidità,compatta il terreno e gli inerti servono invece x arieggiarlo....questo è quello che sò io!!!ciao ciao
 

francy_9

Giardinauta
Ascoltate ma io sono stata in due vivai il pomice e il lapillo non ce l'avevamo mentre il terriccio per le piante grasse si!Dove lo comprate voi?Lore ma tu che sei della mia stessa provincia dove vai di solito?
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo nemmeno io li trovo e perciò li compro online,con relative spese di spedizione...che non sono poche,oppure quando vado a visitare qualche vivaio specializzato e li vende,ma purtroppo non trovo dove comprarli da me.....speriamo che qualche garden si decida a comprarli!!!ciao ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io il terriccio per piante grasse lo trovo al Consorzio Agrario. Il lapillo è venduto in sacchi molto grtandi......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mammagiò parli di lapillo di pezzatura piccola 3/5mm o del classico a pezzi grandi che si usa x la pacciamatura???Perchè se è quello poi devi romperlo col martello,setacciarlo x tenere la parte più piccola e poi togliere tutta la polvere che ci sarà!!!!Quello x pacciamatura si trova abbastanza facilmente sia nei garden che nei punti del fai da te....ma dietro c'è un bel lavoro da fare!!!ciao ciao
 

francy_9

Giardinauta
Lore ho trovato anche io il lapillo vulcanico per le pacciamature!Ma dici che è troppo grande?Perchè io l'ho visto e non mi sembra. Mi ha detto la signora che si usa 1/2 lapillo e 1/2 terriccio per piante grasse! voi parlate anche di pomice; su internet c'è scritto che si trova nei centri edili!?Datemi un consiglio perchè ho parecchie piante da rinvasare e vorrei fare la cosa più giusta! Grazie!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il lapillo grosso secondo me non và bene,ti metto dei link con foto prese in rete x farti capire come dovrebbe essere...
Lapillo piccolo e grande
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=270519411224
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=270454727083
La pomice non al trovo nemmeno io,la ordino online con relativa spesa di spedizione,l'alternativa è che te la vai a prendere in qualche vivaio specializzato!!!Io faccio sempre 1/3 di terriccio x gracce,1/3 di alpillo 3/5mm e 1/3 di pomice da 3/5mm....poi c'è chi lo fà aggiungendo altre cose,vedi tu cosa vuoi fare!!!ciao ciao
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Il lapillo grosso secondo me non và bene,ti metto dei link con foto prese in rete x farti capire come dovrebbe essere...
Lapillo piccolo e grande
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=270519411224
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=270454727083
La pomice non al trovo nemmeno io,la ordino online con relativa spesa di spedizione,l'alternativa è che te la vai a prendere in qualche vivaio specializzato!!!Io faccio sempre 1/3 di terriccio x gracce,1/3 di alpillo 3/5mm e 1/3 di pomice da 3/5mm....poi c'è chi lo fà aggiungendo altre cose,vedi tu cosa vuoi fare!!!ciao ciao

Url per acquistare la pomice? Anche in privato grazie :)
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Io faccio sempre ordine da Milena Audisio, ti arriva sia lapillo che pomice di granulometria giusta. Ha pure altri inerti in vendita.
 
Alto