• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi

franodu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti avrei delle domande da porvi.
Ho comprato erroneamente un terriccio per orchidee che spacciano adeguato per phalaenopsis, ma non mi pare che lo sia. Oltretutto seppur volendo selezionare il solo bark mi sembra molto piccolo e dallo spessore sottile. Che ci faccio?
Inoltre volevo sapere se questo concime per orchidee è adeguato per le phaleanopsis. La confezione indica di concimare ogni settimana da marzo ad ottobre e una volta al mese nel periodo restante. Allego foto
991bdaae1b98b464bb1c3076f583520c.jpg
8af3d13695e9be6430b0c5eacab9e61b.jpg
f9fa3a908313498884bfcbc20dc4f735.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
hai fatto bene,
lo spessore dipende dalle radici di destinazione, e dalla pianta ospite del substrato, in generale ( come dice Roberto - Biro) radici piccole bark piccolo e viceversa.
Fai prima a comprare della corteccia di pino, oppure di larice, la lasci a bagno per una giornata, pulisci disinfetti e riduci i pezzi alla misura che ti interessa.
il concime preso e' un generico con sali minerali, ci sta, ma in genere si usano quelli N:p:K 20:20:20 azoto, fosforo e potassio.
se non ricordo male in fioritura si aumenta N mentre in vegetazione si aumenta P pero' controlla perche' non ricordo bene.
Se usi 20:20:20 va bene sempre piu o meno.

M
 
Ciao,
quel composto se ben miscelato con altri materiali forse potrebbe andare bene per qual ha Cymbidium o se hai piante d'appartamento per es. un Anthurium, per le Phal. direi proprio di no.
Come concime sarebbe più opportuno uno con NPK bilanciato come già detto un 20-20-20.

:ciao:
 

franodu

Aspirante Giardinauta
Non so dove prenderlo specifico di quel tipo.. non lo trovo :/

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Non deve essere specificatamente per orchidee...
Devi leggere le etichette e trovare NPK con quei valori, qualche cosa girando un poco dovresti trovarlo.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Per il concime va benissimo quello che hai trovato. Il 20 20 20 è per i nerd delle phalaenopsis, quello tuo è da quasi nerd. Tanto poi è quanto ne dai che fa la differenza.
Per il bark basta prendere la corteccia da pacciamatura e poi tagliarla in pezzi piccoli quanto serve con le forbici per potare.
 
Alto