• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio Per Olmo

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ciao A Tutti!
Vorrei Chiedervi Qualche Informazione Sul Rinvaso Del Mio Olmo. Quando Comprai Il Bonsai, Notai Che Il Terriccio Era Notevolmente Argilloso E Compatto, Ma Voi Mi Diceste Che Era Opportuno Attendere La Primavera (a Proposito Quando Esattamente?)
Mi Rendo Conto Che Probabilmente E' Un Po' Presto, Ma Fremo Dalla Voglia Di Mettermi All'opera...per Questo Sto Gia' Cominciando A Racimolare Il Materiale Necessario E A Chiedere Informazioni A Riguardo! Per Quanti Sforzi Abbia Fatto Non Sono Riuscito A Trovare La Famosa "akadama", Per Questo Vi Chiedo Se E' Proprio Indispensabile O Se Puo' Essere Sostituita. In Questo Momento Dispongo Di Un Sacchetto Di Terriccio Apposito Per Bonsai (non So Quanto Fidarmi...) E Di Un Sacchetto Di Argilla (non So Se Serva Effettivamente). Potreste Darmi Qualche Delucidazione A Riguardo?
Grazie Come Sempre!
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
ECCO LA MIA PICCOLA CREATURA:

rotazionedibonsai0021ww.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sergio.
allora il discorso argilla è un pò vago, cosa c'è dentro????
quel terriccio apposito per bonsai, sarà quell oche si trova negli iper in sacchi da 5 l, in cui c'è un pò troppa torba.

cerca cella pomice ( la vendono anche in sacchi piccoli ) poi la mescoli a quello già pronto...e il terriccio è pronto.
per le dosi dovrei sapere la composizione di quello pronto.
per i lrinvaso aspetta ancora perchè le previsioni prevedono ancora freddo...
io andrei, nella tua zona, a inizio marzo.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ciao Franco,
allora, il sacchetto di terriccio che ho, e' (proprio, come dici tu) quello nelle buste da 5 litri. si chiama "terriccio specifico per bonsai" della linea "Il giardiniere, terriflora". purtroppo non c'e' scritta la composizione.
riguardo all'argilla che posseggo, si tratta di un sacchetto di "gemme d'argilla" che avevo comprato tempo fa, dopo aver letto che a volte nel terriccio per bonsai ne e' richiesta la presenza. non so se servano effettivamente, mi dirai tu a riguardo; magari potrei utilizzarle mettendole sul fondo del vaso per favorire il drenaggio (c'e' scritto sulla confezione... bho').
quindi dovrei adoperarmi per cercare la pomice. bene...ci provero' anche se sara' dura! aspetto altri tuoi consigli, grazie!
un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La pomice la trovi in tutti i vivai, poi se vivi a Napoli non credo sia difficile trovarla...(vedi eruzione Pompei).
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ragazzi mi e' venuto un dubbio. Mi avete detto che probabilmente dalle mie parti l'inizio di marzo e' il mese migliore per il rinvaso, ma per regolarmi precisamente devo aspettare che spuntino le prime gemme nuove oppure la pianta deve essere ancora in stasi vegetativa?
grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quando le gemme iniziano a gonfiarsi. Comunque vai tranquillo, l'olmo è piuttosto resistente, perciò puoi rinvasare anche un po' prima (o se ti scappa un po' dopo), l'importante è tenerlo riparato dal sole e dal vento per un po' di tempo dopo il rinvaso.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Grazie mille! se avro' altri dubbi non esitero' a "rompervi" ancora un po' le scatole...
a presto.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ciao ragazzi.
ma e' vero che sul fondo del vaso bisogna mettere uno strato di ghiaia? quella per gli acquari va bene? e poi dove la trovo una retina da mettere sopra i buchi? (pensavo di utilizzare della garza di cotone stile ospedale, ma non so se e' quella, a cui si riferiscono i libri che ho letto....)
e poi ho anche altri dubbi..... circa il rinvaso vero e proprio, l'estrazione dal contenitore, il taglio delle radici. insomma, datemi qualche dritta!
grazie!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo strato che si mette sul fondo del vaso, serve per favorire il drenaggio ( io uso della pomice di granulometria grosssolana ). per la ghiaia degli acquari... mi sa che non ti conviene costa di più.
la retina per coprire i fori, la vendono per i bonsai ( ma costa di più ), io usa la rete in plastica di colore verde, che vendono a metri in ferramenta ( ce ne sono di varie misure ). la garza.... non serve !!!
per l'estrazione della pianta dal contenitore ( se non esce ruotando la pianta a testa in giù ), lo fai facendo passare una spatola attorno al pane radicale nel punto in cui inizia i lcontatto con il vaso.
in concomitanza del rinvaso, è indispensabile diminuire le radici per sostituire il terriccio e rinforzare la vigoria della pianta.
però è un mometo critico ed è per questo che lo si fa quando la pianta è spoglia, senza nessun problema ( si può anche lavare le radici per togliere bene il terriccio vecchio ).
nel tuo caso la pianta è in vegetazione e quindi bisogna avere qualche accortezza in più.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
ops.... le parole "qualche accortezza in piu'" mi fanno leggermente paura!
che cosa intendi di preciso? spero non qualcosa di troppo difficile!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
qualche accortezza in più, sta nel fatto che, essendo in vegetazione, ha funzioni vitali e quindi, riducendo le radici, devi anche fare in modo di ridurre la traspirazione ( riducendo l'apparato fogliare o avvolgerla per un pò con un cellophane trasparente per creare una mini serra), come si fa per le sempreverdi.
 
Alto