• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio orchidee

lilith

Master Florello
Ho comprato del terriccio per orchidee della Vigor Plant e con mia sorpresa quando l ho aperto ho visto che la corteccia era una parte infinitesimale, il resto tutta torba e sfagno. L avevo preso pet rabboccare un pò i vasi ,ma francamente non so se va bene, voi che ne dite?lo devo buttare? E pensare che nel garden dove l ho preso mi avevano detto che era perfetto per le phal!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non sei la prima a comprare questo terriccio e a restarci male. L'ho fatto anch'io anni fa e può andare bene per i Cymbidium, non per le Phal.

Ciao

Carlo
 

lilith

Master Florello
Ho sul balcone un pezzo di ramo di pino che avevo preso per far fare le unghie al gatto....ma manco lo guarda. La corteccia che si sta staccando potrebbe andare?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non saprei, quanto è spessa questa corteccia? Idealmente dovrebbe essere bella dura e non inumidirsi, per durare due o tre anni.
Puoi anche mettere qualche pezzo di legno, ma non ho mai provato con il legno di pino. C'è chi usa quello di robinia.
Però magari lavandolo bene alle radici piace.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a vista non si capisce

la corteccia deve essere ben secca, e libera dalla resina, cioè deve passare un tot di tempo all'acqua e sole

c'è chi la fa bollire. ma la bollitura le degrada quindi dopo dura molto meno

comunque una volta pulita spezzettata e liberata dalla resina la puoi utilizzare

io ho deciso di usare quella da pacciamatura se non ho quella già preparata

basta selezionarla un po' da pezzetti di legno, spezzettarla e lavarla dalla polvere
 

lilith

Master Florello
L ho trovata gia staccata e doveva essere lì da un pò.C erano anche formiche. Comunque ora la lavo bene e la metto al sole ,tanto non ne ho bisogno urgente. Rinvaserò dopo la fioritura. Grazie.
P S. per le foto hai ragione :banghead:,userò le miniature!:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il bark pronto lo trovi dai venditori di orchidee o alle mostre, va comunque lavato prima di usarlo per togliere la polvere, però è già selezionato e molto comodo da utilizzare, quando mi capita l'occasione io faccio la scorta secondo i programmi che mi prefiggo.
in mancanza di quello uso il bark da pacciamatura, quello che compero per le azalee, e ne seleziono i pezzi migliori, lo taglio lo lavo e lo uso
quello raccolto.. ci ho provato una volta... ho deciso che non riprovo :D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io penso che vadano bene. Li devi lavare bene per togliere la salsedine, etc. e spezzettare fino alle dimensioni di una mandorla. Io toglierei anche la parte esterna grigiastra.
Per un vaso mi sa che basta il pezzo rovesciato in mezzo alla foto.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in rete non ha senso comperare il bark se non accompagni l'acquisto con anche qualche pianta
il trasporto incide + del prodotto stesso
se invece vuoi prendere un paio di piante e accessori per la coltivazione.. allora è un'ottima opzione
 

lilith

Master Florello
Ciao,
io penso che vadano bene. Li devi lavare bene per togliere la salsedine, etc. e spezzettare fino alle dimensioni di una mandorla. Io toglierei anche la parte esterna grigiastra.
Per un vaso mi sa che basta il pezzo rovesciato in mezzo alla foto.

Ciao

Carlo
Per lavarli l ho fatto con il getto forte della doccia,può bastare? E poi l ho messa al sole. É venuto fuori anche del muschio che rinsecchito si notava poco. Può essere nocivo?
 
Alto