• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per orchidee

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho recentemente acquistato una confezione di substrato specifico per orchidee in un noto supermercato. Avevo capito che si trattasse esclusivamente di bark ma quando ho aperto la confezione ho scoperto che si trattava di un terriccio simil-torba, con delle palline bianche e del bark. Questo tipo di terriccio va bene ugualmente o servirebbe esclusivamente bark? È comunque un terriccio molto drenante. Ditemi: va bene comunque o sarebbe meglio utilizzare soltanto bark?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il substrato che hai acquistato va bene per Cymbidium e forse per Paphiopedilum. Per Phal, Cattleye, Dendrobium, edtc. devi togliere la torba e lasciare la corteccia. Le palline bianche sono perlite e, se vuoi, puoi lasciarla.
E' un materiale inerte (roccia lavica soffiata come il popcorn) e aiuta a mantenere l'aerazione quando la corteccia si schiaccia con il passare del tempo.

Ciao

Carlo
 
Alto