• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina?

clemantide

Aspirante Giardinauta
:cry: dopo la prematura scomparsa del mio meraviglioso acero, la mia magnifica mamma :love: mi ha regalato una nandina, dice che la signora del vivaio gliela suggerita al posto dell'acero.... Ma leggendo qua e là mi sono accorta che molti consigliano di posizionarla a mezz'ombra, altri non fanno cenno all'esposizione .... Qualcuno sà dirmi qualcosa in più?!
 

miciajulie

Fiorin Florello
non è pianta delicata, sta bene sia all'ombra che a mezz'ombra che al sole. mettila dove più ti va, non disdegna terreno acido, ma se la cava con qualsiasi tipo di terreno. e in terra dovrebbe pure crescerti più rapidamente che in vaso, ciao
 

pa0la

Florello
anche le mie sono in mezz'ombra, loro sono anche in terra acida ma solo perchè sono nella stessa aiuola delle acidofile
non è affatto delicata e io la trovo molto bella
ciao
pa0la
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La mia Nandina sta in piena terra atutto sole , da circa 10 forse anche qualcuno in più. alcune piante nate da seme stanno in vaso al sole e qualcuna all'ombra in un terreno povero. L'unica cosa che faccio in estate è innaffiarle spesso, perchè abito in Sardegna ed in questo periodo il sole picchia davvero. Le mie sono in fiore e hanno molti steli fiorali, che promettono bei grappoli di bacche rosse in autunno. Al momento non ricordo di avere delle foto della Nandina in fiore , ma una foto la posterò al più presto.
Come diversi forumiani hanno detto: la Nandina è non solo bellissima ma anche generosa. Tutti gli anni le sue strepitose bacche danno un tono natalizio al giardino. Vedrai , vedrai quanta allegria ti darà. Devi dare un doppio bacione a tua mamma il primo perchè ti ha fatto un regalo , il secondo perchè ti ha regalato una Nandina .
 

miciajulie

Fiorin Florello
La mia Nandina sta in piena terra atutto sole , da circa 10 forse anche qualcuno in più. alcune piante nate da seme stanno in vaso al sole e qualcuna all'ombra in un terreno povero. L'unica cosa che faccio in estate è innaffiarle spesso, perchè abito in Sardegna ed in questo periodo il sole picchia davvero. Le mie sono in fiore e hanno molti steli fiorali, che promettono bei grappoli di bacche rosse in autunno. Al momento non ricordo di avere delle foto della Nandina in fiore , ma una foto la posterò al più presto.
Come diversi forumiani hanno detto: la Nandina è non solo bellissima ma anche generosa. Tutti gli anni le sue strepitose bacche danno un tono natalizio al giardino. Vedrai , vedrai quanta allegria ti darà. Devi dare un doppio bacione a tua mamma il primo perchè ti ha fatto un regalo , il secondo perchè ti ha regalato una Nandina .

la mia l'ho solo da un anno, è alta 50 cm, cresce, sì, ma non mi è fiorita e quindi a natale niente bacche, che fare?:cry::cry:
 

daria

Master Florello
Sono tra le piante meno rognose del terrazzo,belle in ogni stagione, le mie a mezz'ombra stanno benissimo! fioritissime, prevedo bacche rosse in abbondanza, micia, smezziamo? :eek:k07: :)
 
Alto