• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comprata Nandina!

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo aver raccolto i vostri preziosi consigli ieri, rientrata dalle ferie, sono corsa a comprare la Nandina per il piccolo angolo orientale del mio giardino...:froggie_r
ho letto però che andrebbe piantata da marzo a maggio, non posso metterla adesso in piena terra?
Aspetto consigli!
Grazie mille!
 

RosaeViola

Master Florello
Carissima Cozza, pianta pianta :eek:k07: :)
Allora, fai così.
Una bella buca, grande almeno il doppio del vaso della tua Nandina.
Un bel mucchietto di stallatico sul fondo.
Un po' di terra sopra lo stallatico.

Poi prendi il tuo vaso, estrai la pianta, liberi un po' le radici e accorci (poco) le stesse che hai liberato.
Questa operazione è da farsi SOLO in caso le radici fossero visibili.
Se ci fosse, invece, terra attorno alle radici, prendi la piantina e depositala nella buca.

Riempi fino al colletto e...et voilà, la Nandina è a casa!!! :hands13:
 

lupoalberto29

Aspirante Giardinauta
fasi lunari

Ciao a tutti!
Dopo aver raccolto i vostri preziosi consigli ieri, rientrata dalle ferie, sono corsa a comprare la Nandina per il piccolo angolo orientale del mio giardino...:froggie_r
ho letto però che andrebbe piantata da marzo a maggio, non posso metterla adesso in piena terra?
Aspetto consigli!
Grazie mille!
ciao sono ivan di milano anch,io in tempi non sospetti ho fatto un trapianto di nandina a settembre ed è lì ormai da più di 5 anni .Se posso darti un consiglio trapiantala se riesci dopo il 30 quando ci troveremo in luna crescente (mi affido spesso alle fasi lunari con ottimi risultati)Comunque complimenti per l'acquisto. Ciao da ivan.:Saluto: :hehe:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Benissimo, grazie! Porca miseria, che consigli tecnicissimi e dettagliati! Ma scusa, la luna crescente non inizia il 23? Ho un calendario taroccato per caso?
Saluti a tutti!
 

lupoalberto29

Aspirante Giardinauta
:confused: scusami ma mi sono sbagliato infatti volevo dirti che la luna crescente parte dal 23 al 30 .per non sbagliare ric questo detto gobba a levante luna calante -gobba a ponente luna crescente. è banale ma efficace. ciao :cry: a presto e senza inesattezze. ciao ivan
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ma ci mancherebbe! Non c'è bisogno che ti scusi! Meglio così, ciò significa che posso agire prima :froggie_r ! Il detto lo uso spesso anch'io... per decidere quando tagliarmi i capelli :lol:
In questa stagione si trapianta in luna crescente perché le radici attecchiscano più velocemente in vista dei primi freddi? O dico un sacco di stupidate? :confused:
grazie ancora e un saluto a tutti!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Luna crescente fa crescere il parco aereo, luna calante le radici in quanto manca l'attrazione lunare ( come nelle maree ) ; si pianta normalmente e/si semina a luna calante.

per chi non lo conosce leggasi il Sesto, Caio Baccelli libello fiorentino di epoca immemorabile ad uso e consumo di contadini e non per semine , raccolte,previsioni metereologiche ( imprevedibili in questi ultimi anni ) etc.....
messe, ricorrenze e santi.
 
Ultima modifica:
Alto