• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio fai-da-te

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Volendo eliminare i terricci che si vendono in giro, ho pensato di comprare un "biotrituratore" per farmelo da me un "ammendante compostato misto".

Volevo sapere se c'è tra Voi qualcuno/a che ha esperienza in merito.

Un pò di domande.
La triturazione dei rami e parti verdi può essere mischiata mettendo dentro ramaglie di piante differenti oppure è meglio triturare i residui di una singola pianta per volta ?
Mettendo insieme il triturato di varie piante, per esempio rose, cycas e melograno, c'è rischio che eventuali malattie fungine presenti nelle foglie possano infettare il tutto ?

Saluti

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
il triturato intendi compostarlo? se sì, e se facessi ricorso al vermicompostaggio, elimineresti i rischi di gran parte degli agenti patogeni e otterresti un ammendante dalle elevate qualità fertilizzanti

barneytruit

Aspirante Giardinauta
il vermicompostaggio mi intriga molto, ho visitato il tuo sito per capirne di più, ma una cosa non mi è chiara, i lombrichi rimangono nel compost? non sono dannosi per le piante?

Aspirante Giardinauta
il vermicompostaggio mi intriga molto, ho visitato il tuo sito per capirne di più, ma una cosa non mi è chiara, i lombrichi rimangono nel compost? non sono dannosi per le piante?

nel corso del vermicompostaggio, il processo di biodegradazione nel corso del quale i lombrichi consentono la trasformazione delle proteine degli scarti organici in minerali in grado di nutrire il terreno, se ne stanno nella lettiera a condizione che temperatura, ph e umidità siano tenuti sotto controllo e l'alimentazione sia regolare. Quando si raccoglie il vermicompost o humus i lombrichi vengono separati ma nulla vieta che possano restare e essere inoculati nel terreno insieme all'humus. i lombrichi si cibano solo di scarti vegetali in decomposizione, per cui non rappresentano nessun pericolo per le piante vive.

Marcello

Master Florello
ciao,
ma i lombrichi si possono mettere dentro la compostiera? con le galline in giro,i miei finirebbero male.

cleome

Giardinauta Senior
Nel mio contenitore per il compost i lombrichi saltellano allegramente. La loro presenza è quindi un buon segno? Io non utilizzo il compostaggio per terriccio, ma come ammendante.

Aspirante Giardinauta
ciao,
ma i lombrichi si possono mettere dentro la compostiera? con le galline in giro,i miei finirebbero male.
certo, occorre però fare attenzione ad alimentare la compostiera con scarti organici decomposti, se metti cibo "fresco" ancora non completamente decomposto corri il rischio di danneggiare i lombrichi con i gas del processo di degradazione

Aspirante Giardinauta
Nel mio contenitore per il compost i lombrichi saltellano allegramente. La loro presenza è quindi un buon segno? Io non utilizzo il compostaggio per terriccio, ma come ammendante.
e' un ottimo segno, e l'uso che ne fai è quello per cui si produce vermicompost o humus il miglior ammendante naturale, una sostanza in grado di modificare la struttura chimica e fisica del terreno aumentando la fertilità, porosità e diminuendo il fabbisogno idrico

barneytruit

Aspirante Giardinauta
certo, occorre però fare attenzione ad alimentare la compostiera con scarti organici decomposti, se metti cibo "fresco" ancora non completamente decomposto corri il rischio di danneggiare i lombrichi con i gas del processo di degradazione

eppure tutti i tutorial su compostiere e compostaggio fai da te che comprendono l'uso di lombrichi non specificano questo dettaglio. Io al momento ho da poco realizzato una piccola compostiera da balcone e la riempio di scarti vegetali di cucina, fogliame, carta e di tanto in tanto terriccio. Volevo aggiungere i lombrichi, ma non vorrei fare danni

EDIT:
Dimenticavo, la separazione dei lombrichi di cui parlavi qualche post sopra come avviene? semplice raccolta a mano?

Aspirante Giardinauta
eppure tutti i tutorial su compostiere e compostaggio fai da te che comprendono l'uso di lombrichi non specificano questo dettaglio. Io al momento ho da poco realizzato una piccola compostiera da balcone e la riempio di scarti vegetali di cucina, fogliame, carta e di tanto in tanto terriccio. Volevo aggiungere i lombrichi, ma non vorrei fare danni

sul fatto che gli scarti non decomposti sprigionino sostanze deleterie per i lombrichi non ci sono dubbi, se poi queste sostanze rappresentano una quota marginale i danni si riducono, resta il fatto che i lombrichi non li mangeranno fin quando non saranno decomposti

EDIT:
Dimenticavo, la separazione dei lombrichi di cui parlavi qualche post sopra come avviene? semplice raccolta a mano?
il modo migliore è quello di allestire lettiere parallele divise da una rete. i lombrichi vengono messi in una delle due parti, dopo 3-4 mesi si smette di alimentare la parte con i lombrichi e si inizia a riempire quella vuota. dopo 3-4 settimane i lombrichi saranno migrati e potrai raccogliere l'humus riducendo al minimo il rischio di raccogliere anche i lombrichi. in alternativa puoi inumidire la lettiera la sera prima della raccolta, il giorno seguente togli i primi 10-15 cm di lettiera, zona in cui si concentrano gran parte dei lombrichi e raccogliere la parte rimanente. un metodo più rapido ma che sacrifica un maggior numero di lombrichi

barneytruit

Aspirante Giardinauta
ma quanto tempo serve agli scarti in una compostiera per diventare appetibili ai lombrichi?
quindi nel costruirmi una compostiera mi converrebbe realizzarla da subito separata in due parti o posso fare l'operazione in un secondo contenitore realizzato ad hoc?

Aspirante Giardinauta
Dipende dal tipo di scarto e dalle condizioni ambientali in cui viene lasciato a decomporsi. per accelerare fai dei piccoli cumuli, garantisci loro un certo un buon grado di umidità e rivoltali con frequenza. la decomposizione è meglio se avviene in un luogo diverso da quello in cui ci sono i lombrichi

everyway8

Aspirante Giardinauta
Io invece ho scoperto che, sotto la paglia di un fienile, si crea un terriccio favoloso (almeno a mio parere, che potrebbe essere perfetto come terriccio universale). Ho provato a utilizzarlo per le talee e per la semina di fiori, solo che ci nasce praticamente tutto il possibile in fatto di erbacce. Così, una settimana fa, ne ho riempito un sacco, l'ho chiuso e l'ho messo al sole (che per ora non si vede :muro:).
L'idea è di sterizzarlo e di far macerare la paglia che inevitabilmente ci finisce in mezzo.

Ho pensato bene che può essere un ottimo terriccio universale?

Ultima modifica:

Aspirante Giardinauta
Io invece ho scoperto che, sotto la paglia di un fienile, si crea un terriccio favoloso (almeno a mio parere, che potrebbe essere perfetto come terriccio universale). Ho provato a utilizzarlo per le talee e per la semina di fiori, solo che ci nasce praticamente tutto il possibile in fatto di erbacce. Così, una settimana fa, ne ho riempito un sacco, l'ho chiuso e l'ho messo al sole (che per ora non si vede :muro:).
L'idea è di sterizzarlo e di far macerare la paglia che inevitabilmente ci finisce in mezzo.

Ho pensato bene che può essere un ottimo terriccio universale?

Prova a vedere qui http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/43591-disinfestazione-terra-semina.html

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Io sto usando il setaccio :rolleyes:
Oltre a separare il terriccio dai lombrichi e da (eventuali) sassolini mi filtra anche i pezzi non del tutto decomposti. È un lavoraccio ma credo sia utile :rolleyes:
Ho già setacciato 100 litri circa di terriccio :hehe:

everyway8

Aspirante Giardinauta
Io sto usando il setaccio :rolleyes:
Oltre a separare il terriccio dai lombrichi e da (eventuali) sassolini mi filtra anche i pezzi non del tutto decomposti. È un lavoraccio ma credo sia utile :rolleyes:
Ho già setacciato 100 litri circa di terriccio :hehe:

:lol: ma sei un'industria!!!! :hands13:

barneytruit

Aspirante Giardinauta
il setaccio mi pare fattibile, anche perché non dovrei superare i 30 litri. Però da studente di architettura con velleità di designer sto progettando una compostiera separata in due scomparti da usare alternativamente

Aspirante Giardinauta
il setaccio mi pare fattibile, anche perché non dovrei superare i 30 litri. Però da studente di architettura con velleità di designer sto progettando una compostiera separata in due scomparti da usare alternativamente

Il metodo delle lettiere parallele è molto semplice da realizzare e riduce al minimo la perdita dei lombrichi quando si raccoglie l'humus. Basta mettere nel mezzo della vermicompostiera, che contrariamente a quelle più diffuse dovrà essere più lunga che alta, una rete metallica. Dopo tre mesi smetti di alimentare la parte piena e inizi con quella vuota. In 3-4 settimane i lombrichi saranno migrati nella parte ricca di cibo e così potrai raccogliere. E' il sistema che utilizziamo nel nostro allevamento da anni

Alto