• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio esausto

C

Cerby

Guest
ho delle piante, in casa, la cui terra e' diventata secca, dura, quasi impermeabile all'acqua. credo non ci sia più nutrimento in essa. cosa faccio: aggiungo un po' di letame, concime liquido o e' piuttosto il caso di sostituire la terra esausta con terriccio più "condito"? non essendo periodo di rinvasi (si fa a primavera, no?), posso comunque procedere a sostituire la terra oppure pospongo il rinvaso e nel frattempo aggiungo letame e/o concime? Aspetto una vostra dritta, grazie a tutti!

E

EMY

Guest
Io personalmente rimanderei i rinvasi a fine inverno/inizio primavera. Concimare un po' (NON COL LETAME!) adesso si, ma poco perchè le piante sono in riposo. Usa un concime liquido da diluire con l'acqua delle innaffiatura, ridotto a metà o a un terzo di quanto indicato sulla confezione, al massimo due volte durante l'inverno. Poi a primavera rinvasi e il letame (pellettato, spero! ;) ) lo metti, mescolato al terriccio, sul fondo del vaso in modo che le radici non siano a contatto diretto. ciaociao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Giusto quello che dice Emy. Nel frattempo smuovi il terreno rompendo la crosta superficiale (ad esempio con un cacciavite) in modo che l'acqua venga trattenuta un pò di più. Stai attenta però alle radici! Quando rinvasi ricorda di mettere anche un pò di sabbia mescolata al terriccio, questo favorisce il drenaggio dell'acqua e allo stesso tempo lascia la terra un pò più morbida e permeabile.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma Emy, tu metti il "pellettato" anche nelle piante da interno ?

Ed anche la sabbia :confused: mai messa manco quella, per i rinvasi ho sempre e solo usato terriccio specifico per piante da interno :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
Pat se usi un buon terriccio tipo il Compo, tanto per non fare pubblicità, la composta è già drenante (c'è già un pò di sabbia e altro tipo perlite) e non importa aggiungere altro, mentre se usi un terriccio economico io la sabbia ce la metterei...
Per le piante in casa io ho usato anche il pellettato normale; ora ho trovato alla Coop dei piccoli sacchettini di stallatico di pecora proprio per le piante da interni, la prossima primavera la sperimento...

[ 11.11.2003, 18:29: Messaggio scritto da: elebar ]

Pat

Membro dello Staff
Ma lo stallatico ce lo metti anche se usi il terriccio tipo il compo :rolleyes:

E se si, poi ci metti anche il concime liquido :confused: ovvio diluito con l'acqua

merci

elebar

Membro dello Staff
Lo stallatico lo metto, ma non contemporaneamente al trapianto. In genere lo metto a primavera e dopo qualche settimana inizio con il concime liquido, più diluito e meno frequentemente di quanto consigliato, specie per le piante verdi.

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Cerby,

anche nel vaso della mia kentia la terra non era più bellissima, probabilmente a primavera cambierò tutta la terra, ma nel frattempo ho tolto uno strato superficiale di circa 4-5 cm di terra vecchia e l'ho sostituita con un buon terriccio universale, penso possa aiutare.

Ciao

Abelia

D

davipietro

Guest
sono anch'io dell'idea di togliere uno strato di terriccio e di sostituirlo.
cercherei comunque di "forare" il terriccio sottostante in modo tale che l'acqua possa andare in profondità.
bisogna però evitare che l'acqua ristagni e che faccia marcire le radici.
e per evitare, inoltre, sbalzi di temperatura quando innaffio, da 1 mese circa utilizzo acqua a temperatura "di casa".
dai che ce la fai!!!! :D

E

EMY

Guest
per Pat:
si, uso un po' di pellettato anche con le piante da interno. Anch'io uso il terriccio Compo, ma ho notato che anche quello tende a compattarsi col tempo. I primi tempi usavo aggiungere sabbia, ma la granulometria era troppo fine e non ottenevo risultati soddisfacenti. Adesso mescolo 2/3 di compo e 1/3 di terra per succulente, la quale è a sua volta composta di pomice, lava e terra. Ho risolto i problemi di drenaggio
Ma vedi, come ben sai TU hai il pollice verde, mentre IO mi arrabatto come posso. ;) Un beso.

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: EMY:
Ma vedi, come ben sai TU hai il pollice verde, mentre IO mi arrabatto come posso. ;) Un beso.
headscratch.gif
e comunque merci
kissing.gif
appena ho l'occasione prendo il terriccio per succulente (piante grasse?) e lo mescolo, perchè pure io ho problemi di compattamento ;)

E merci anche a Ele
kiss.gif
lo stallatico per piante da interno non l'ho mai visto, ma se lo dovessi trovare :rolleyes:

C

Cerby

Guest
non so davvero come ringraziarvi, giusto x essere sicura ora mi stampo questa bellissima paginetta di preziosi consigli, così provvederò. anch'io avevo dubbi sul rinvaso precoce, così invece dovrei salvare le piante fino a primavera.
forse il mio bel pollicione "nero" passera' pian piano a verde scuro... ciao a tutti!! :D

E

EMY

Guest
per Pat: il terriccio per piante grasse della Compo secondo me non vale niente. Se puoi aspettare fino a sabato 29 ;) e hai tempo e spazio in auto, ti porto io dove puoi comprare quello "buono"....

elebar

Membro dello Staff
Emy non mi svilire il Compo Cactea!
linguaccia.gif

Per le cactacee è il miglior terriccio pronto che ho trovato. Ne ho provati di varie marche ma nessuno è all'altezza. Nel Compo la sabbia c'è e si vede, in altri solo torba!
Tanto per avere idea dei risultati :D :

cactusfiorito.jpg

Pat

Membro dello Staff
bonk.gif

Il terriccio per piante grasse che ho visto al castorama, non sò se è della compo :confused: comunque Emy, no problem, in auto il posto c'è, anzi, nel baule ci sono ancora resti di terriccio e foglie dell'ultimo "trasporto alla pensione mami" delle vacanze ;) e il boy mi dice che un giorno o l'altro mi cresceranno pure i funghi :D

Saluto.gif

T

tazzina76

Guest
Ciao Elebar,
la pianta gialla della foto e' bellissima. Come si chiama? Cos'e'? E' annuale? Perenne, sta al caldo, li fa i semi?
Sembro troppo interessata???

ale68

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar,
anchio voglio sapere che pianta è la tua cactacea: è da tempo che cerco piante grasse in grado di dare quei colori :eek: ma non mi raccapezzo con le grasse.
Ne ho solo due e però devo ammettere che "la rosa del deserto" che mi hanno regalata (non so se è il nome originale) quest'estate ha dato dei fiorellini rosa bellissimi ma io, giuro, non ho fatto niente per meritarli (soprattutto non ho usato Compo........mi sembra un po' caro!?.

Scusate ma per "sabbia" da aggiungere ai rinvasi intendete proprio quella delle spiagge? e quanta ne va messa?

T

tazzina76

Guest
NOOOOOOOOOOO!
quella delle spiagge e' salata e a meno di avere piante perticolari non va bene.
E' ottima la sabbia di fiume e comunque ti posso riferire quello che hanno detto a me:
"Per conferire maggiore capacità drenante alle miscele, in teoria, potrebbe andare bene qualsiasi tipo di sabbia. Cioò che le conferisce questa "preziosa" capacità che i materiali terrosi hanno in misura inferiore è infatti la granulometria, ovvero il diametro medio delle particelle, che è maggiore di quello del limo e dell'argilla. Il rischio è quello di avere a che fare, talvolta, con sabbie derivanti da rocce di natura calcarea, che possono quindi tendere ad alzare il pH delle nostre miscele, o con sabbie "sporche" di limo o di argilla. Per questo motivo si suggerisce di utilizzare le sabbie più pure , come le sabbie di quarzo e la sabbia silicea che, oltretutto, presenta la superficie delle singole particelle perfettamente liscia e, quindi, più facilmente "penetrabile" dalle radici più tenere delle piante. "

elebar

Membro dello Staff
Tazzina QUI trovi la discussione di qualche tempo fa in cui questo CACTUS è stato identificato dai nostri esperti.
Lasciando seccare i fiori sulla pianta vengono prodotti i semi ma non ho mai provato a seminarli. Se vuoi l'anno prossimo te li metto da parte!

Ale68 è vero che un sacchetto da 5 l di Compo Cactea costa sui 2,5 euro o anche più, ma considerate le piccole dimensioni dei vasi delle cactacee ci fai lo stesso diversi vasi! Sui siti specializzati si trovano le ricette per i terricci di quasi tutte le cactacee e succulente, ma io non sono una tale "professionista" da arrivare a farmi il composto in casa! Ti assicuro che ho provato molti terricci pronti per cactacee (anche di buone marche) ma con nessuno mi sono trovata così bene come con questo. Per me in questo caso vale assolutamente la pena spendere un pò di più.

Confermo che la sabbia da utilizzare è SOLO quella di fiume e per praticità la puoi prendere da qualsiasi fornitore di materiale edile (è la sabbia usata dai muratori!).

[ 04.12.2003, 17:12: Messaggio scritto da: elebar ]

Alto