• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio che si indurisce!

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho un problema.Il terriccio che utilizzo opportunamente riciclato da altre piante e concimato con composta fatta in casa dopo un patio di annaffiature si indurisce e diventa come pietra.Cosa può essere il problema?Inizialmente sembra ok ma con il passare del tempo diventa cemento.Grazie a prsto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho lo stesso tuo problema con del terriccio che compro al vivaio.
 
cambiate fornitore....:lol::lol:
il terriccio vecchio mescolalo ad uno fresco e mettilo sotto ,il problema è che è solo terra senza fogliame od altro drenante ,con il tempo il terriccio perde le sue qualità ed andrebbe cambiato tutto.
Piera cambia fornitore .....c'è poco drenante e fogliame da compostaggio ,
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Viscè. Le piante che sono già in questo terriccio vanno travasate?
 
Grazie Viscè. Le piante che sono già in questo terriccio vanno travasate?
ch etipo di piante hai?adesso si può fare tutto siamo in primavera .
Ma duro quanto? a volte sembra duro superficialmente perchè fa crosta,ogni tanto serve arieggiare le radici zappettando leggermente anche per interrare il concime che si da.
Io inizio in settimana a fare qualcosa ai gerani,le roselline in vaso , rose,ortensie già fatto.... te a ch epunto stai? ciao bella
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se è duro anche sotto non lo so, le piante però crescono bene. Qui da me piove piove e sempre piove, non posso fare nulla.
 

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Da me fa la crosta superficiale dura ma soto è più soffice.Un'altra cosa che noto è che il terriccio resta umido solo per poco tempo!!Magari ho l'impressione così perchè vedo la crosta asciutta e spaccata, possibilmente di sotto è ancora bagnato...
 

michele87

Florello Senior
se è solo la crosta superficiale,rompila con un coltello o un cucchiaio e rivoltala un po stando attento a non rovinare le radici
:Saluto:
 
Alto