Andrebbe bene miscelare la kanuma con un mix di terriccio composto da pomice, torba e akadama? GrazieLa kanuma è un substrato acido ideale per le azalee un poco troppo eccessivo per gli aceri .... io la miscelerei con un substrato inerte akadama , lapillo o simili. Io farei 30 % kanuma e inerte
Il mix di terriccio con cui vorrei mescolare il kanuma è composto da 25% di akadama 25% pomice e 50% di torbaCiao dimentica la torba non è un substrato da vasi bonsai che necessitano di una elevatissima drenabilita.
Se vuoi kanuma 20/25% e 75/80% akadama o mix di akadama e pomice o pomice il tutto di grana media
io uso la kanuma al 15-20 % con gl iaceri
poka akadama, si sfalda con il gelo

ahahah lo sto gia provando da ora gia con 18/20° devo bagnarlo sempre ogni giorno figuriamoci in estate. Prossimo anno proverò con una miscela che lo tenga piu umidoOvviamente lo si da per scontato ... i terreni drenanti hanno appunto la prerogativa di drenare e trattenere poca acqua, spesso ti avvisano del secco cambiando colore. D'altra parte grazie all'alternanza del secco e dell'umido otteniamo un corretto sviluppo radicale. Certo è che in ambienti molto ventosi con tanto sole e/o in condizioni particolari ci dobbiamo ingegnare sempre tenendo presente l'alternanza di cui sopra.