• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno umido in profondità: troppa acqua?

giovalx

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti.
Oggi ho fatto uno scavo profondo circa 25 cm nel mio prato per fare una modifica all'impianto di irrigazione.
Poiché non piove da circa un mese, mi aspettavo di trovare il terreno umido in superficie, per pochi cm, e poi secco più in profondità.
Con mia sorpresa invece per tutta la profondità dello scavo ho trovato terreno fresco e umido.
Il terreno è argilloso, quindi ci sta che trattenga l'acqua più a lungo. Ma sarà troppa? Con queste temperature che di giorno superano quasi sempre i 30°c sto irrigando due volte a settimana per 50 minuti. Purtroppo non ho misurato quanti mm d'acqua sto dando. Vista però la profondità a cui arriva sarà troppa?
grazie
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Probabilmente si ma comunque sia il prato è in salute?
Appena possibile fai una prova col pluviometro almeno potrai tarare l'impianto nella maniera giusta evitando, nel caso, sprechi di acqua
 

giovalx

Aspirante Giardinauta
Grazie @Windex, il prato è in buona salute e, come giustamente dici, la mia preoccupazione è proprio lo spreco d'acqua.
Ho messo sul prato una decina di bicchieri per misurare domani mattina la quantità d'acqua distribuita per singola irrigazione.
Comunque un'idea della quantità d'acqua distribuita in media sul prato la posso ricavare facilmente, poiché il sistema di irrigazione preleva l'acqua da un serbatoio di capacità nota.
In media distribuisco 35 mm a settimana. Ma è una media e si sa, . . . è come per il pollo di Trilussa. Non ho idea di quali sia la quantità minima e massima. Spero che domani con la prova dei bicchieri avrò un'idea più precisa.
 

giovalx

Aspirante Giardinauta
Fatta la prova bicchieri. In effetti la quantità di acqua distribuita era molto diversa nelle diverse zone: da 5 ad oltre 50 mm. Ho cercato di ridurre la disomogeneità ritarando alcuni irrigatori ed ho ridotto a 30 m il tempo di irrigazione. Per completare il lavoro dovrò però cambiare alcuni ugelli.
 
Alto