• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno Compatto

skotty81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi trovo nella situazione di avere alcune zone del prato che manifestano sintomi di carenza idrica (che mi avevate aiutato ad identificare in un precedente posto), in quelle zone il terreno piantando il coltello risulta duro e compatto rispetto ad altre in cui il prato è più verde. Ora sto provando a bucare il terreno con le scarpette chiodate che un amico mi ha prestato ma sto valutando la possibilità di intervenire diversamente per provare a risolvere il problema appena finirà il gran caldo.
Pensavo di fare dei fori con una punta grande del trapano a circa 10-15 l'uno dall'altro per 7/8 cm di profondità ed inserire un materiale che trattenga meglio l'acqua riempiendo i buchi e pressando un po' l tutto per evitare cedimenti nei fori. Secondo voi potrebbe andare bene? che materiale poterei iserire? pensavo magari a stallatico e terriccio ma non saprei se va bene ed è sufficiente.

Grazie a tutti per l'aiuto
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao, non hai pensato di rifare il substrato sostituendo quello attuale con uno adeguato?

L'operazione che hai previsto è un palliativo e settoriale, devi trovare una soluzione uniforme.
 

skotty81

Aspirante Giardinauta
E' che mi viene male a pensaqre di rifare il substrato, ho faticato e lavorato come un matto per fare il prato e metetrmi ora a riscavare e cambiare tutto......mi viene male veramente.
I miei vicini hanno il mio stesso terreno ma tagliano con robottino ed hanno un erba stupenda, com'è possibile.....
Per di più irrigano la sera e solo 10 minuti al giorno......se io facessi così sarebbe già tutto secco
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Non credo tu possa risolvere senza mettere mani pesantemente alla situazione attuale.
L'intervento da fare sarebbe quello di sostituire tra i 5 e i 10cm di terra attuale con sabbia silicea o pozzolana se hai difficoltà a reperirla.
Il piano B è quello di operare a sett/ottobre con una carotatura di tutta la superficie ed inserimento di sola sabbia silicea è nient'altro.
Tale operazione da ripetere almeno una volta l'anno per diversi anni
Ciao

G.
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Non si deve irrigare la sera, ma al mattino.
Oltretutto meglio pochi minuti e più volte.
Con la tipologia di terreno che hai, meglio 5 minuti, attendere 1ora e successivamente altri 5 minuti.

Sempre il mattino.
 

skotty81

Aspirante Giardinauta
vi allego qualche foto della situazione così vi rendete conto meglio.
In una si vede anche il prato del vicino (ultima foto) che ha terra uguale alla mia. lui irriga tutti i giorni mezzoreta.
Il giallino è dato dalle ifestanti trattate con diserbo selettivo settimana scorsa, ne avevo un sacco.
nella prima foto in basso centro foto prato sulla sx si vede la zona più secca, alla luce delle foto avete altre indicazioni?

Per irrigare io pensavo che fosse buona norma fare delle pause di almeno un giorno tra una e l'altra, irrigando 5 min per volta ci metto 5-6 ore a completare irrigazione, mi pare troppo tempo. irrigando io noto che non si formano pozzanghere, il terreno drena ma è un po' duro quando asciuga, non so se mi spiego.
nelle zone più verdi è più soffice e direi che potrebbe anche andare, a inizio estate era tutto bello verde, i problemi sono iniziati con estate avanzata e le infestanti non hanno aiutato.
 

Allegati

  • 1629352546656.jpg
    1629352546656.jpg
    388,7 KB · Visite: 53
  • 1629352546664.jpg
    1629352546664.jpg
    408,3 KB · Visite: 52
  • 1629352546673.jpg
    1629352546673.jpg
    429,7 KB · Visite: 51
  • 1629352546681.jpg
    1629352546681.jpg
    479,5 KB · Visite: 49
Ultima modifica di un moderatore:

Admantix

Aspirante Giardinauta
In che città siamo?
Servono foto ravvicinate dove si vede il secco e alcune con le infestanti
Quanti minuti irrighi e a che ora, e ogni quanti giorni
 

skotty81

Aspirante Giardinauta
Siamo a Cuneo. Irrigo un giorno si e uno no per un ora pari a 10 litri a mq dati al mattino alle 6. non ho foto dietro ora ravvicinate se servono provvedo piu tardi.
Infestanti ho qualche foto ma dovrebbero essere tutte foglia larga e farò trattamento fine settimana se non fa troppo caldo così rimane distanziato di 10 GG da selettivo graminicida che ho dato l'altra settimana e che sta facendo effetto.
 

skotty81

Aspirante Giardinauta
.
 

Allegati

  • IMG_20210819_131001.jpg
    IMG_20210819_131001.jpg
    391,4 KB · Visite: 39
  • IMG_20210819_131028.jpg
    IMG_20210819_131028.jpg
    441,1 KB · Visite: 39
  • IMG_20210819_131105.jpg
    IMG_20210819_131105.jpg
    400 KB · Visite: 37
  • IMG_20210819_131126.jpg
    IMG_20210819_131126.jpg
    741,5 KB · Visite: 42
Ultima modifica di un moderatore:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che sia troppa acqua.
Sembra strano che 1 ora di irrigazione dia solo 10 litri/mq.
Va fatta la prova delle scatolette e verificare, perché potrebbe essere eccesso di acqua e questo porta anche a malattie.
Verifica se intorno agli irrigatori l'erba sia messa bene
 

skotty81

Aspirante Giardinauta
Ho verificato con pluviometro ed il risultato in più punti del prato è quello che ho detto sopra.
In totale do circa 30 litri X mq di acqua a settimana.
Non dovrebbe essere ok in questo periodo di caldo?
 

skotty81

Aspirante Giardinauta
Allego anche foto ravvicinate fatte ora.
Quella più verde è dove risulta più sano.
Poi ho un dettaglio di due zone dove il terreno è più compatto e più secche.
 

Allegati

  • IMG_20210819_175953.jpg
    IMG_20210819_175953.jpg
    423,8 KB · Visite: 39
  • IMG_20210819_180036.jpg
    IMG_20210819_180036.jpg
    960,2 KB · Visite: 43
  • IMG_20210819_175936.jpg
    IMG_20210819_175936.jpg
    683,5 KB · Visite: 44
Ultima modifica di un moderatore:

Admantix

Aspirante Giardinauta
Un aggiustamento dovresti farlo sull'irrigazione.
Il t.e. necessità circa 5mm di acqua al giorno.
È uso erogare 15mm ogni volta che partono gli idranti. Alla tua latitudine e temperature la festuca puoi annaffiare almeno ogni 3 giorni. Io a Roma ad agosto con i 40gradi irrigo ogni 3 giorni. Ho provato a portarla a 4 giorni ma la lamina cominciava a sfinarsi e a virare al blu.
Quindi tu hai le radici sempre bagnate . Il prato deve desiderare l'acqua e andare a prenderla in profondità. Invece il tuo t.e. ce l'ha sempre disponibile in superficie.
Adesso prova a portare le irrigazioni a 3gg per 15mm e appena scendono le temperature a 4gg

In questo modo allontani anche eventuali malattie fungine dovute alla troppa acqua.
Ciao
 

skotty81

Aspirante Giardinauta
Ma la secchezza generale quindi secondo te è dovuta a troppa acqua? Oppure e proprio un problema di compattazione? Tirando l'erba sembra bella salda tranne in un punto, quello presunto compatto, dove viene via più facilmente e le radici come dici tu sembrano più superficiali.
Quello che fatico a capire è se irrigo troppo o troppo poco.....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
prova a bucare la superficie con una forca ad esempio, irriga normalmente e concima se non hai concimato negli ultimi 4 mesi.
 
Alto