• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno semina melissa

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho piantato dei semi di melissa, ma nel vasetto spuntano solo dei funghetti, credo che il terriccio usato non vada bene, perché il vaso è stato a mezz'ombra e bagnato nelle giornate più calde.
Che tipo di terriccio consigliate? Vorrei poi pensare ad un futuro trapianto all'aperto in un terreno molto argilloso, come posso adattarlo per la futura piantina?
Grazie
 

META

Giardinauta Senior
Premesso che non sono esperto e che anche io quest'anno l'ho seminata per la prima volta,ho usato un mix di terra d'orto,digestato secco e terriccio da travaso su vaso abbastanza profondo. Quindi per la semina in superficie ho steso un leggero strato terriccio da semina ortaggi,messo i semi con sabbia,ricoperto di leggero strato terriccio. Messo in serretta a tunnel sono nati quasi tutti i semi. In alternativa alla serretta puoi mettere del celophan con un paio di buchi. È importante in generale nelle semine terreno umido e sole diretto ma se possibile filtrato un po', invece che celophan puoi mettere nylon grosso sinchè non germinano e non mettono un paio di foglie. Poi ovviamente dipende dalla regione. Questo è come ho fatto io emulando ciò che faccio con altre piante. Hofatto così con altte aromatiche tutte germinate.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io ti rispondo per il terreno del futuro impianto: il mio ragazzo ha un terreno molto argilloso e non so come mai si è trovato per anni ad avere melissa cresciuta spontaneamente un po' ovunque, quindi penso proprio che non avrai problemi. Anzi, secondo me se vorrai dovrai tentare di arginarla un po' come si fa con la menta
 

Landi_no

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille ad entrambi, proverò sia a coprire il vaso con del nylon cambiando terriccio e allo stesso tempo ne seminerò un pochino nel terreno e vediamo se ottengo qualche risultato!
Buona giornata ad entrambi! :)
 
Alto