• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima volta con le piante grasse

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo la coltivazione delle piante carnivore, ho deciso di dedicarmi alla coltivazione delle piante grasse....
Ho letto gli articoli sulla loro coltivazione, e mi sembra di aver appreso abbastanza.
Oggi andavo in un garden a comprarne qualcuna( quelle ancora piccole,in vasettini di diametro di 3-5 cm) e mi chiedevo però che specie avrei potuto prendere...avete qualche consiglio???
grazie:eek:k07:

Paul94

Aspirante Giardinauta
bè, a dire il vero le vorrei sia spinose che non.....
Per quanto riguarda l'inverno....diciamo che avrei qualche difficoltà a ricoverarle,dato lo scarso spazio a mia disposizione...magari una piccola parte riesco a ricoverarla,ma l'altra mi sa di no.
Se possibile ne vorrei di strane ma allo stesso tempo,che facciano la loro figura.....non so se mi spiego....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che tutti noi abbiamo iniziato comprando le piante che, entrando in un garden, ci colpivano di più, vuoi per le spine, vuoi per la forma, vuoi per il colore, vuoi per il fiore... Quindi per me non ti resta che andare e prendere quelle che ti piacciono di più... e poi ne parliamo :eek:k07:
(guardando da dove scrivi, ti ricordo però che le succulente a foglia sono più delicate e d'inverno non reggono le basse temperature come molte spinose)

Paul94

Aspirante Giardinauta
quindi, OGNI pianta grassa ha bisogno del riposo invernale,giusto?
e quali sono le temperature minime che le piante grasse possono sopportare??Io ho letto che non possono stare sotto i 0 °C.....e quindi come faccio?? insomma,d'inverno le temperature scendono sotto lo zero....

miciajulie

Fiorin Florello
prova a vedere nei link all'inzio del forum sulle piante grasse. ce n'è uno che contiene le minime sopportate da un buon numero di 'creature'. tieni però conto che parecchie reggono bene il freddo, ma non le intemperie invernali come gelo, neve e comunque il mix freddo+umido.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
quindi, OGNI pianta grassa ha bisogno del riposo invernale,giusto?
e quali sono le temperature minime che le piante grasse possono sopportare??Io ho letto che non possono stare sotto i 0 °C.....e quindi come faccio?? insomma,d'inverno le temperature scendono sotto lo zero....

Le minime sopportate variano da pianta a pianta, se compri un'euphorbiacea è molto probabile che dovrai farla svernare in casa, se compri un echinopsis puoi farlo svernare fuori, ma rigorosamente senza acqua, quindi devi tenerle riparate (in una serretta, ad esempio).

Alto