• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno per Calathea

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto la scheda (link) ma vorrei chiedervi qual è il miglior terreno in cui trapiantare.
In estate l'ho lasciata ad un amico di famiglia che me l'ha annegata e non è ancora morta ma non sta benissimo (molte - forse troppe - foglie sono morte e persino alcune piccoline appena nate sono seccate) e quindi tra tre settimane volevo vedere le radici e trapiantare...
 

njnye

Florello Senior
Personalmente ho fatto un misto di terriccio universale buono (nel senso che è molto soffice e profumato, non è quella cosa nera, dura e puzzolente che si compra a volte) e di perlite. La mia sta bene anche se la trascuro parecchio, ma non ti saprei dire se è il miglior substrato possibile...
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Terriccio universale e perlite? Va bene, ne ho ma... che proporzione? Dispongo anche di lapillo e forse compro anche della pomice. Altri consigli?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io ho la calatea crocata e devo rinvasarla oggi,perche' e' gia'sfiorita da circa 1 mese ed ho letto che circa ogni anno va rinvasata,ho comprato l'argilla espansa perche' in rete ho letto che deve stare su uno strato che rende l'ambiente umido,che ne pensate?
 

njnye

Florello Senior
Lapillo-argilla espansa-pomice sono tutti inerti e quindi uguali tra di loro se non erro.
Sono tutti inerti ma con usi diversi. Soprattutto l'argilla espansa va usata con attenzione perché trattiene molta umidità. Qui una spiegazione: http://stranepiante.blogspot.it/2008/02/inerti-usati-x-composta.html
Sul rapporto universale/perlite io vado a occhio, di solito faccio un terriccio che ha circa questo aspetto (c'è chi ne usa meno ma io ho il terrore dei ristagni):
947335616_fb12dca14a.jpg
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Scusate l'ignoranza,ma io ho capito che l'argilla espansa la devo mettere sotto il vaso,non dentro con la terra:confuso:solo per creare umidita' intorno alla pianta
 

njnye

Florello Senior
L'argilla espansa non va mai mescolata al terreno, ma si può mettere sul vaso in fondo, per creare uno strato che trattenendo l'umidità aiuti il terriccio a restare fresco. E' tutto un equilibrio tra esposizione e innaffiature, non esiste una ricetta giusta (anche se l'argilla espansa va evitata nel caso delle piante grasse, tanto per dirne una).
Quello che tu dici, di metterla all'esterno, ha uno scopo diverso. Non serve a creare umidità a vantaggio delle radici. Se una pianta - ed è questo il caso - arriva dalle zone tropicali, è abituata a livelli di umidità dell'aria che coi caloriferi accesi difficilmente si raggiungono e di tutta risposta le punte delle foglie seccano. Il sottovaso con l'argilla espansa serve proprio a evitare questo (ma il sottovaso deve essere bello grosso e comunque potresti ottenere lo stesso effetto mettendo la pianta in sospensione direttamente sull'acqua).
Spero sia chiaro il diverso utilizzo...
 

njnye

Florello Senior
Se la metti nel sottovaso per umidificare l'aria ovviamente devi lasciarla bagnata. La puoi tenere secca solo nel caso ti serva per evitare ristagni alle radici (es. hai un vaso in casa e non vuoi che goccioli, ci metti il sottovaso con l'argilla per evitare che se bagni un po' troppo le radici restino ammollo).
Prendi un sottovaso bello capiente (può anche essere basso, l'importante è che sia parecchio più largo del vaso) metti 3-5 cm di argilla espansa e bagna. Il vaso deve toccare l'argilla espansa, mai direttamente l'acqua.
Così
phrag_pearcei3.jpg

Oppure così
CIMG0722.jpg
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Grazie Njnye delle spiegazioni,non l'ho mai usata,sei stata gentilissima,oggi preparero' il tutto,poi ti fotografo per farti vedere se va bene.:love_4:mi piacerebbe veramente che potesse rifiorire,quindi la voglio trattare per il meglio:D
 

njnye

Florello Senior
E la perlite per evitare i ristagni... Ah ovviamente il terriccio universale deve essere ricco e soffice.
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Io ho del vecchio terreno e pensavo di comprarne uno nuovo al supermercato: devo vedere qualche elemento o qualche marca particolare? Per me uno vale l'altro altrimenti...
 

njnye

Florello Senior
Al supermercato non sono granché, spesso è terriccio di basso livello che arriva dal compostaggio. Se vai nei bricocenter hai più scelta, tra quelli della compo ce n'è un tipo che ha già la perlite incorporata...
 
Alto