• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena malata

fridan

Aspirante Giardinauta
Da due anni e mezzo ho una dracaena composta da tre alberelli, che è sempre stata benissimo. La scorsa estate l'ho tenuta all'aperto ed era rigogliosa. A settembre l'ho portata in appartamento e da allora ha cominciato a perdere moltissime foglie (anche 5-6 al giorno) che prima diventano giallo-brune e poi cadono. Si tratta in genere delle foglie più basse.
Ho provato a dare al terreno un concime che contiene manganese, zinco, rame e ferro: per qualche giorno la caduta è sembrata arrestarsi, ma poi è ripresa come prima.
La scorsa settimana ho rinvasato la pianta, utilizzando un terriccio apposta per dracaene e piante verdi in generale, ma le foglie continuano a ingiallire e cadere.
Molte foglie poi non sono più verde brillante, ma presentano piccole macchie biancastre, depigmentate.
In tutti e tre gli alberi ci sono foglie nuove che nascono, ma la caduta ormai riguarda le foglie nate nell'ultimo anno.
Qual è il problema? Potete aiutarmi? Grazie
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Fridan:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...sono andata a controllare...

Ciao,
io ero convinta che la Dracena fosse una pianta da appartamento...ma, ricontrollando la scheda ho letto che ci sono 2 tipi:
Dracena Deremensis - per interni -
specie con fusto legnoso che porta un ciuffo di foglie alla somità e che ha foglie lungo tutto il fusto.
Dracena Fragrans - per interni e esterni -
specie con tronco legnoso tipo tronchetto della felicità

Dunque sarebbe molto importante capire quale delle due tu abbia comprato.

Nella scheda della Dr.Deremensis ho letto che se collocata in appartamento più elevata è la temperatura, tanta più umidità richiede la pianta, per cui ocorre spruzzare acqua sulle foglie quasi quotidianamente.

A me dalla tua descrizione mi sa tanto che la tua pianta abbia solo un po' di sete. Controlla con il dito se il terriccio è bagnato o asciutto...e provvedi.
Auguri!
 
Alto