• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno per cactacee da riutilizzare

The Dealer

Giardinauta
Salve a tutti, ho a disposizione una bella quantità di terriccio specifico per cactacee che vorrei riutilizzare, fin qui penso nessun problema, ma quello che mi lascia perplesso è che in questa terra è morta una bella piantina grassa per marcescenza (il fusto man mano è diventato molliccio con una macchia nera all'interno che con il tempo si è estesa), se lo riutilizzo non è che possa trasmettere malattie? Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so che terreno sia ( penso se quello già pronto che sia motlo torboso), ma io uso lapillo puro al 100%.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se ti è morta una cactacea marcita, senza ombra di dubbio è stata troppa acqua.
ogni quanto innaffi?
 

The Dealer

Giardinauta
se ti è morta una cactacea marcita, senza ombra di dubbio è stata troppa acqua.
ogni quanto innaffi?

dovrei chiederlo al vicino ogni quanto innaffia :D praticamente avevo la pianta su un muretto e il vicino quando innaffia le sue, innaffia anche le mie...me ne sono accorto troppo tardi...

Il terreno, quindi si può riutilizzare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il terriccio x cactacee che trovi già pronto non và bene,devi aggiungergli gli inerti tipo pomice e lapillo di piccola granulometria e dire al vicino di bagnarsi le sue....piante!!!ciaooo
 

The Dealer

Giardinauta
Il terriccio x cactacee che trovi già pronto non và bene,devi aggiungergli gli inerti tipo pomice e lapillo di piccola granulometria e dire al vicino di bagnarsi le sue....piante!!!ciaooo

la composizione è ottima, infatti la pianta stava crescendo benissimo, il mio dubbio era soltanto se poteva essere veicolo di malattie. GRAZIE A TUTTI! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente non ha nulla in terriccio!!
è solo una scorretta irrigazione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per lo stesso principio per il quale, quando si taglia una pianta con problemi di marciume, si disinfetta la lama dopo ogni taglio per evitare di propagare evenatuali patogeni io, prima di riutilizzare il terreno in cui c'era una pianta malata, ci penserei un pochino.
La speculazione economica del salvare la terra è minima, mentre potrebbero esserci dei rischi per le piante.
Quanto meno sarebbe utile distendere la terra su un telo e dare una bella spruzzata di antifungino.

Ste
 
Alto