• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno molto duro

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ho lavorato il mio terreno che era molto duro e vi ho piantato 6 piante di melanzana a giugno.Io innaffio ogni giorno pero' negli ultimi giorni si sono staccati un sacco di fiori e pensavo fosse il caldo ma ieri mi sono chiesto se,essendo un terreno argilloso,i fiori sono caduti per la troppa acqua...ho ragione o la causa e' un'altra?

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Le piante sono rigogliose e stanno bene ma non capisco perchè sti fiori cadono e poi ce n'è uno che ha perso il fiore circa 1 mese fa e adesso si sta ingrossando ma ancora non cresce la melanzana:(

Giasone

Giardinauta Senior
Penso sia il caldo. Capita in questi periodi. A veolte cadono persino i frutticini, sempre per la stessa causa.
Come hai concimato?

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ok nel frattempo ho tagliato un pò di foglie strane e foglie che erano troppo in basso così la pianta si concentra di più sui fiori che sulle foglie e poi ho concimato con del concime solubile in acqua

Saturno

Aspirante Giardinauta
Mi è capitato che una delle piante innestate di pomodori grandi e tondi ,produceva da Giugno a ieri solo fiori ,ma niente pomodorini non si sono mai visti.Ieri ho estirpato tutto ,la pianta era grande e molto verde ma la sto innaffiando da oltre due mesi senza pomodori ,ho perso la pazienza.Da qualche parte non ricordo dove,ho letto che queste piante purtroppo possono capitare e forse nemmeno quello che le vende ne sa dell'esistenza.

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Mi è capitato che una delle piante innestate di pomodori grandi e tondi ,produceva da Giugno a ieri solo fiori ,ma niente pomodorini non si sono mai visti.Ieri ho estirpato tutto ,la pianta era grande e molto verde ma la sto innaffiando da oltre due mesi senza pomodori ,ho perso la pazienza.Da qualche parte non ricordo dove,ho letto che queste piante purtroppo possono capitare e forse nemmeno quello che le vende ne sa dell'esistenza.
Quindi io ho comprato 6 piantine che non produrranno altro che foglie?!? Che fortuna...

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Si per il momento non posso mettere le foto ma comunque sembrano raggrinzite e altre non hanno la tipica forma

Alto