• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare pomodoro e melanzana e varie cure

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho piantato 8 piantine di pomodoro datterino in un vaso,in cui ho mischiato terreno di campagna e terriccio universale, e 6 piantine di melanzane nel terreno il 2 giugno.Adesso il pomodoro sta crescendo bene,sono spuntati già alcuni pomodori però ho un dubbio.Io innaffio le piantine ogni giorno,anche quando il terreno è ancora un pò umido,e adesso ho paura che i pomodori si spacchino o diventino troppo acquosi.Dovrei annaffiarle a giorni alterni o continuo così??
Per quanto riguarda le melanzane,sono piantate in un terreno abbastanza duro(anche se prima di piantarle lo avevo lavorato molto e si è ricompattato subito)e nello stesso terreno ci sono dei rampicanti e delle erbacce molto dure a morire e anche se ne ho tolte tante sono rispuntate.Innaffio abbondantemente le piantine ogni giorno poichè penso che le radici dei rampicanti assorbano tutta l'acqua.Faccio bene o dovrei cambiare metodo??(Sono del Sud) :confuso:

mildiego

Aspirante Giardinauta
ciao,io sono inesperto, è la mia prima volta che coltivo i pomodori (anch'io li ho in vaso)
io sono di milano,e li bagno a giorni alterni (anche di più)

un mio amico che ha l'orto, mi ha detto di mettere un dito a 5-6 cm sotto terra e vedere se è secca o umida.
bagnarli troppo non va bene, e mi raccomando bagnali sempre alla base e non alle foglie.

per precisazioni,ti conviene aspettare un esperto!

ciao!

Giasone

Giardinauta Senior
Dovresti innaffiare in modo da tenere umide le radici, ma senza dilavare il terreno o inzupparlo troppo. E' importante osservare le piante e regolarsi di conseguenza. Ci sono tante variabili in gioco.

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io le innaffio tutti i giorni da quando le ho piantate e sono cresciute bene...comunque adesso stanno crescendo i pomodori e vorrei sapere se dovrei continuare ad innaffiare o innaffiare a giorni alterni per evitare di avere frutti troppo acquosi.

Giasone

Giardinauta Senior
Credo che sia proprio ora il tempo di innaffiare regolarmente. In genere, si è avari con l'acqua per favorire lo sviluppo dell'apparato radicale o l'allegagione. Ma quando la pianta comincia a fruttificare, necessita di acqua, a meno che non si coltivino pomodori da serbo.
Ciao

Alto