• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ammendare terreno duro

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato quest'anno e mi sto appassionando molto anche se i risultati sono stati abbastanza deludenti. Ho un orto veramente piccolo, 20mq, e sono interessato solo a produrre melanzane zucchine pomodori peperoni insalate varie e fragole. In novembre ho provveduto a fare una prima concimazione con 80 kg di stallatico maturo e in febbraio ripeterò. Il mio terreno però è abbastanza duro e lo stallatico non potrà fare miracoli per questo ed è anche tardi per provare ad ammorbidirlo utilizzando la tecnica del sovescio di cui ho imparato troppo tardi l'esistenza. Ecco la domanda di cui mi scuso se un pò sciocca: evitando la sabbia perchè so che col tempo sprofonda ed in più avrei paura di sbagliarne le dosi, si può ammendare il terreno seppellendo in questi giorni, metà dicembre, uno strato di circa 10 cm, o anche di più o di meno, di foglie e/o fieno e/o altro che si possa facilmente recuperare? Naturalmente che sia digerito per marzo aprile quando trapianterò le varie piantine? P.S. abito a lugo nella bassa romagnola
 

MargiM

Giardinauta
Io aggiungerei scarti di cucina, verdure, frutta, gusci d'uovo, in 4-6 mesi spariscono, credo prima delle foglie. Potresti queste farle decomporre in cumulo a parte e recuperarlo x l'anno prossimo.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Da 10 giorni ho una compostiera per gli scarti di cucina ma li potrò utilizzare solo fra svariati mesi e, credo, che concimerà più che ammendare. Io necessito di rendere la terra meno argillosa e sto pensando a cosa seppellire affinché favorisca questo in pochi mesi, prima dei trapianti primaverili. Foglie, erba, rametti, paglia.....? Altro problema è che me ne devo procurare tanto, immagino un paio di mc
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, un ottimo ammendante è il letame, anche lo stallatico aiuta molto ad alleggerire il terreno. Oppure potresti interrare foglie o paglia attraverso una fresatura, grazie all'azione degli agenti atmosferici saranno ben decomposti in primavera
 

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per risposte e celerità. Considerando che ho meno di 3 mesi perché all'inizio di marzo concimerò con un bello strato di stallatico maturo, credo che la miglior cosa da fare sia procurarsi velocemente fogliame e sotterrarlo fin da subito. Grazie a tutti, ciao
 

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Domanda stupida, ma la torba non viene consigliata solo se c'è necessità di rendere il terreno più acido? E in tal caso, non avendo esperienze e conoscenze, potrei fare danni? E quanto potrei metterne per mq?
 
Alto